asparagi: bontà e salute...

30.04.2019
   

ASPARAGI E UOVA : Ingredienti: Asparagi verdi e/o bianchi freschi - uova bio - sale marino integrale e/o himalayano - olio extravergine di oliva -

Lessare gli asparagi (acqua di cottura poi berla o usarla per eventuali zuppe - è benefica e ricca di minerali) e cucinare brevemente le uova sode .  Salare e oliare il tutto a crudo. Codesto è un piatto semplice ma saporito e nutriente.

RISOTTO CON ASPARAGI: Ingredienti: asparagi verdi e/o bianchi,riso integrale o semintegrale, curcuma, sale marino integrale e/o himalayano,olio extravergine di oliva,caprino grattugiato

Cucinare gli asparagi tagliati a pezzi poi aggiungere il riso precedente ben lavato e la curcuma. A fine cottura mettere i condimenti a curdo.

L'UOVO è un ottimo alimento proteico ad alto valore biologico, infatti contiene tutto gli aminoacidi essenziali in forma assimilabile. E' ricco di minerali: fosoforo,calcio,ferro,zinco e vitamine A,B1,D,E ed acidi grassi. Consiglio una breve cottura in modo da non ossidarlo.

Gli ASPARAGI sono un ortaggio (precisamente il germoglio dell'asparagus officinalis) stagionale ricco di proprietà benefiche: principalmente è diuretico ed antiossidante, contiene acido folico,fibre,amioacidi asparagina e rutina,vitamine A,C,B, minerali fosforo,calcio,potassio e zolfo (urine odorose). 

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