Che caldo!!!! Che sete...Dissetiamoci con bevande naturali..sane e buone...

27.06.2019

Ecco il caldo estivo...che voglia di una rinfrescante e dissetante bevanda...La temperatura estiva aumenta il processo fisiologico di evapo-traspirazione del nostro corpo, che serve per mantenere la temperatura corporea costante che è aiutata da una accurata reintegrazione di alimenti e liquidi ricchi di sali minerali (ortaggi e verdura in particolare), evitando i cibi errati che aumentano la sete poiché privano l'organismo di sali minerali come gli zuccheri, carboidrati raffinati, cibi industriali, sale in eccesso ecc.  Tale processo permette di espellere tramite il sudore le tossine. 

La scelta ''saggia'' delle bevande è importante (attenzione alle innumerevoli bibite confezionate come le light, cole, gassate, zuccherate, succhi di frutta industriali pieni di zuccheri e fruttosio, aromi artificiali, conservanti, alcolici ecc.ecc.).

La temperatura delle bevande non dovrebbe essere mai troppo fredda, né tantomeno ghiacciata poiché causerebbe infiammazione e blocco intestinale ma fresca. (curiosità: le popolazioni dei paesi caldi, si dissetano con bevande calde, in modo da non avere differenza di temperatura corporale rispetto a quella esterna, ambientale..sorseggiando la bibita al mattino preso e la sera dopo il tramonto - ricordo che quando visitai la Giordania, la Turchia e la Tunisia mi venne offerto un infuso molto concentrato e caldo!!!).  Consiglio di bere allentando le scarpe ed altri indumenti in modo da favorire la circolazione ..ideale immergere i piedi, le mani ed i polsi un secchio di acqua fresca con qualche goccia di olio essenziale di eucalipto che è notevolmente rinfrescante; l'acqua fresca stimola la circolazione che il caldo rallenta.

Ecco alcune idee di bevande naturali, buone e sane:

- acqua naturale e limone fresco: è la bevanda piu' semplice ma sana e realmente dissetante; il limone è un frutto meraviglioso ricco di vitamina C (antiossidante e unica che non sintetizziamo) che aiuta l'assimilazione del ferro, sali minerali, acido citrico che aiuta la digestione, che il caldo rallenta...ricco di citroflavonoidi antiossidanti

- acqua e pompelmo: frutto ricco di vitamine A,B,C,fibre,flavonoidi, minerali come fosforo,calcio,potassio e magnesio e poco fruttosio.  Aiuta la digestione, accelera la trasformazione dei grassi in energia (dimagrante) e riduce i livelli di insulina del sangue.  I semi hanno le virtu' antibatteriche.  Controindicazioni: alcuni flavonoidi che contiene il pompelmo possono fermare la metabolizzazione di alcuni farmaci (enzima OATP1A2)

- acqua con cetriolo fresco frullato: il cetriolo, ortaggio estivo e ricco di liquidi e sali minerali (potassio,calcio,fosforo,sodio e vitamina C)

- infuso leggero thè verde: ricavato dalle foglie della pianta del tè, che durante la lavorazione non subisce ossidazione (non è fermentato).  Ricco di antiossidanti (polifenoli e bioflavonoidi) che restano presenti poiché non vengono fermentati: antiossidazione è anti radicali liberi, rigenera tessuti ed è antinvecchiamento.  Antibatterico per il nostro cavo orale, ipoglicemizzante e ipocolesterolomizzante, drenante poiché favorisce la diurezi e anticancro.  Attenzione pero' alla teina che contiene che è eccitante, da evitare per gli ansiosi o che fatica a dormire.

- infuso di karkadè: estratto ricavato dal fiore pianta ibisco, ricco di antociani e flavonoidi, polifenoli che aiutano la circolazione sangue e pressoria, è diuretico e digestivo.

- infuso di rooibos: è il tè rosso africano, privo di caffeina e teina, ricco di vitamina C, minerali quali magnesio, calcio, fosforo, fluoro e potassio.  E' un buon antiossidante, antivirale, aiuta a smaltire tossine cellulari, digestivo e tiene lontano accumulo grasso dal fegato.

- infuso di menta: pianta officinale nostrana con proprietà rinfrescanti e dissetanti.  Esistono varie varietà di piante di menta, le più comuni sono la piperita, mentuccia, romana.  Contiene vitamine A, B, C, E, J e aminoacidi. 

- infuso di salvia: la salvia è una pianta officinale il cui nome in latino significa salute (salus=salute).  E' ricca di vitamine B1 e C, flavoniodi. Digestiva, ipogicemizzante, anticatarro e antigengiviti.  Ottima anche in cucina.

- infuso di melissa: essa è una pianta officinale dal profumo di limone, chiamata anche erba cedrina...molto piacevole.  Ricca di flavonoidi. Digestiva e calmante, aiuta a conciliare il sonno.  Buona in cucina specie per piatti freschi estivi.

- acqua di cottura verdure stagionali (zucchine, cicoria, carote, finocchi ecc.), molto dissetante.

- frutto estivo per eccellenza, l'anguria: ha il 90% d'acqua, minerali come il potassio, fosforo e magnesio, pochi zuccheri, carotenoidi, vitamine C, A, B, è diuretica, depurativa e dissetante.  Ideale consumata a colazione.

Ottima estate!!!!





www.naturopatiaconilcuore.it