Attività fisico-motoria autunnale...consigli

06.10.2020

Autunno stagione mite con temperature gradevoli, caldi colori, piacevole per stare all'aria aperta facendo sport, divertenti e benefici.  Possiamo goderci le ore solari di questo clima tiepido ed entrare in contatto con la natura.

L'attività fisico-motoria, fatta con saggezza e le giuste attenzioni aiuta la qualità della vita:  è fondamentale per la salute ed il benessere, sostiene il sistema immunitario, il buonumore (rilascio endorfine), dà energia, benevola per il sistema muscolo-scheletrico, mantiene tono muscolare , facilita il complesso cardio-circolatorio, linfatico....previene le malattie croniche. 

Il movimento fisico svolto con intensità e regolarità personalizzata è molto utile e salutare.  

Lo sport e l'esercizio fisico-motorio, sono da intendere come un elisir che va preso con sapienza ogni giorno, per mantenerci sani, in forma e di buon umore...siamo fatti per muoverci..e stare a contatto con la natura...più movimento...più vita bella....

Ecco alcune idee per svolgere della sana e divertente attività fisico-motoria autunnale:

sport all'aperto:

- passeggiata rilassante e tranquilla, antistress e a contatto con la natura e luce solare(vit. D)

- camminata: adatta a tutte le stagioni, in particolare il ''power walking'' cioè la camminata da praticare in collina, montagna, mare, ecc. ottima da organizzare in compagnia tracciando un percorso ed una tabella di marcia

- trekking: con la giusta attrezzatura e gli scarponi adatti si potrà andare per sentieri e scarpate, godendo di splendidi panorami che la natura regala in autunno.  Tale sport aiuta a tonificare i muscoli.  Tuttavia è da porre attenzione a cadute e infortuni, usare prudenza e non spingersi troppo se non si è allenati.  

- nordik walking: camminata aiutata con supporto di bastoncini permette di fortificare zona muscolare delle braccia, tronco e gambe, migliorare postura e aiuto cardiovascolare.

- corsa: piacevole da fare in un percorso naturale

- bicicletta: sport divertente e piacevole, bello da fare per gratificarsi con panorami splendidi e utile per le piccole commissioni vicino casa (evitare strade trafficate, usufruire delle piste ciclabili); adatta a tonificare tutti i muscoli.  E' ecologica.

- equitazione: sport a contatto con l'animale e la natura, stimola attenzione, orientamento, agilità, equilibrio e armonizza rapporto con il cavallo, animale eccelso.

- yoga: rilassante anche all'aperto, incorniciato dal paesaggio del parco, giardino...

- giardinaggio: ottima attività fisico-motoria fatta con attrezzi manuali che permettono tanti esercizi utili

-pattinaggio: sport che coinvolge tutti i muscoli per prendere slancio, controllare le curve, frenare, mantenere equilibrio

bocce: gioco simpatico e divertente che dona il buonumore e permette utile attività motoria

sport al chiuso:

- nuoto: consigliato in particolare per tendiniti e artrosi, degenerazioni articolazioni e traumi specie colonna vertebrale poichè i movimenti in acqua avvengono senza carico e la mobilità viene facilitata. Utile per aprire struttura toracica e per tonificare tutti i muscoli e controllare la respirazione.

Consiglio di vestirsi a strati (a cipolla), in modo da controllare la temperatura corporea, isolare la sudorazione con capi di abbigliamento adatti per evitare il raffreddamento corporeo che può dare problemi.

Naturalmente ciao.

dott.ssa da Ros Elisabetta

 

www.naturopatiaconilcuore.it