RICETTE sane e genuine del Mese

Ricettine del mese di APRILE per un'alimentazione Naturale...

Ideali per la Santa Pasqua.............

RISOTTO CON ORTICHE: 

Ingredienti:  riso semintegrale, ortiche, (foglioline fresche di punta), cipolla, olio extravergine di oliva o burro chiarificato, pizzico curcuma, pizzico sale marino integrale, pizzico caprino o ricotta grattugiata.

Cucinare in acqua la cipolla sminuzzata per 5 minuti, e poi aggiungere il riso, ben lavato precedentemente. Poco prima di fine cottura aggiungere le ortiche spezzettate. Mantecare il tutto con l'olio extravergine di oliva e servire con un po' di caprino o ricotta grattugiati.

Proprietà ortica: essendo ricca di clorofilla è un rigeneratore cellulare, abbonda di minerali e oligominerali e vitamine A,B,C,E, e K che la rendono rimineralizzante d'elezione, ricostituente, antiossidante, depurativa e disintossicante e regolatrice della flora intestinale.

ASPARAGI E UOVA:

Piatto classico primaverile, semplice ma gustoso e nutriente.

Proprietà asparagi:  principalmente diuretiche,depurative e circolatorie.  Ricchi di vitamina B (acido folico), C, carotenoidi (precursori vit. A), fibre, minerali (potassio,calcio,fosforo e magnesio), polifenoli, saponine, glutatione (aminoacido antiossidante).

Proprietà uova: ricche di proteine facilmente assimilabili, sali minerali (fosforo,ferro,zinco) e vitamine A, E, D e B1.  Consiglio di cucinarle con una breve cottura semplice (coque,camicia,strapazzate) e condirle a crudo.

FOCACCIA PASQUALE:

Ingredienti: due uova fresche bio, 350 gr farina di farro, 30 gr miele casareccio, 100 gr zucchero grezzo, una dose di lievito di birra o madre, scorzetta grattugiata limone bio, dose vaniglia, 200 gr uvetta sultanina, (100 gr mandorle per guarnire)

Preparare il lievito sciolto in acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero e la farina di farro e lasciare lievitare tutta la notte. Aggiungere gli altri ingredienti, e lasciare lievitare almeno 3 ore. Cucinare in forno a 180 gradi per circa un'ora. Codesto è un dolce semplice e delicato. 

UOVA SODE COLORATE DI PASQUA: carine e buone da mangiare e facili da realizzare!!!

Cucinare le uova fresche bio in acqua con poco aceto di vino (per aiutare a fissare il colore) che si potrà realizzare in modo naturale con: camomilla, curcuma, caffè, bucce cipolla rossa, spinaci, cacao....)