RICETTE sane e genuine del Mese...

Ricettine del mese di AGOSTO:  

FAGIOLINI E UOVA : Ingredienti: Fagiolini freschi - cipolla - erba cipollina -uova bio - sale marino integrale e/o himalayano - olio extravergine di oliva -

Cucinare i fagiolini con una cipolla tagliata a pezzettini e poca acqua e sale. Poi a cottura ultimata, strapazzare le uova e alla fine oliare a crudo. Oppure mettere in forno. Codesto è un piatto semplice ma saporito e nutriente.

I fagiolini (tegoline) sono i baccelli immaturi del fagiolo, appartengono pertanto ai legumi. Sono ricchi di sali minerali come manganese,ferro,magnesio,fosforo; fibre (aiutano al peristalsi, anti-stitichezza), silicio,vitamina A, C, K e rispetto agli altri legumi come i fagioli, contengono pochi amidi, infatti sono meno calorici.  

L'UOVO è un ottimo alimento proteico ad alto valore biologico, infatti contiene tutto gli aminoacidi essenziali in forma assimilabile. E' ricco di minerali: fosoforo,calcio,ferro,zinco e vitamine A,B1,D,E ed acidi grassi. Consiglio una breve cottura in modo da non ossidarlo. 

DOLCE  ''PESCHE'': ingredienti: pesche mature 500 gr (frutto di stagione ricco di vitamine A, B,C, minerali potassio,fosforo,magnesio e calcio - attenzione al nocciolo che è tossico), 1 uovo intero, scorzetta grattugiata limone non trattato, 200 gr farina farro monococco, 50 gr farina mais o grano saraceno, 100 gr zucchero grezzo mascovado, 1/4 di acqua gassata, 80 ml di olio di oliva, un cucchiaio di bicarbonato.  Procedimento: mescolare bene tutti gli ingredienti mettendo alla fine il bicarbonato e poi l'olio.  Aggiungere metà pesche tagliate a pezzi nell'impasto ed il resto sopra.  Infornare a forno pre-riscaldato a 180° per circa 55 minuti.  E' un dolce semplice, di stagione, molto goloso. Ideale per una bella festa estiva....