Batata (detta patata americana o patata dolce), tubero goloso...
La Batata è il tubero della pianta perenne Ipomea Batatas, della famiglia delle convolvulacee da non confondere con le patate tradizionali che fanno parte delle solanacee con caratteristiche diverse. Tale pianta vive bene nei paesi temperati, ricchi di acqua, sole e terreni drenanti. Ha origini dall'america latina, parerebbe inizio dal Perù. E' una pianta resistente, che non necessita di pesticidi. Oggigiorno la maggiore quantità prodotta di batate è Cinese, il cui utilizzo è sia per alimentazione umana che per il bestiame, in Italia la regione con maggior produzione è la Puglia. La raccolta è autunnale, tra ottobre e novembre, prima dei geli. Ci sono vari tipi di batate, che variano di colore: giallo, arancio, rosso e viola, le cui peculiarità cambiano. L'uso è sia per la nutrizione umana, che per produrre mangimi per gli animali, alcol, farine, coloranti (buccia).
Composizione polpa: batata è ricca di amidi (zuccheri semplici e complessi, circa 80 kcal per 100 g), minerali (potassio, sodio, calcio, fosforo, magnesio, ferro), vitamine (C, A, D, E, B6, B12), fibre, antiossidanti (flavonoidi, antociani), acido ossalico.
Buccia: contiene cajapo, sostanza che ha la prorpietà benefica di livellare la glicemia e il colesterolo, oltre che nutrienti preziosi; essendo esente da pesticidi si potrà tranquillamente mangiare
Proprietà benefiche: utile per la stipsi data l'ottima fibra, energetica, saziante e nutriente, antinvecchiamento, sostiene sistema immunitario e la vista.
Evitare: in caso di assunzione di farmaci diuretici per l'eventuale azione inibitiva (sentire sempre il medico), chi soffre di calcoli poichè contiene acido ossalico, e consumare con molta moderazione in caso di obesità, diabete, ipertensione.
Consumo: ideale per colazione e pranzo, essendo molto energetica e nutritiva.
Preparazione: è buona sia cruda (si assorbiranno meno zuccheri), ottima lessata al vapore, cotta al forno, in purè, ecc.
Ricetta - Purè di batate :lessare a vapore le batate, togliendo poi la buccia (da mangiare), verranno poi passate a purea, condite con poco sale marino integrale, olio extravergine di oliva e/o burro chiarificato e ricotta ovina grattugiata. Sarà una crema molto nutriente e golosa, piatto semplice ma originale.
Naturalmente, ciao
dott.ssa Da Ros Elisabetta