www.naturopatiaconilcuore.it

Cannella...spezia dal profumo dolce e legnoso...

18.01.2022

La CANNELLA è una delle spezie più conosciute e famose.  E' ricavata dall'albero della famiglia delle Lauracee, pianta alta circa 10 mt.  Dal latino cannella=canna per la sua forma.  Essa si ottiene dalla corteccia del frutto.  La più pregiata e benefica è quella dello Sri Lanka.  Originaria dei paesi orientali, India e Cina.

Composizione:  minerali (calcio,magnesio,ferro,potassio,fosforo,manganese,sodio,selenio,zinco), vitamine A,B,C,E,K,J, aminoacidi alanina,arginina,leucina,lisina,valina,triptofano,glicina,acido aspartico,acido glutammico, zuccheri, acqua, fibre, ceneri, olio essenziale, tannini, canfora, eugenolo, polifenoli e cumarina.

Proprietà: utile per intestino e stomaco con proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e antisettiche.  La tisana aiuta la flora intestinale, l'irritabilità del colon, calmante per i bruciori di stomaco, aiuto la digestione e attenua gonfiore.  Riduce la quantità zuccheri del sangue grazie ai polifenoli contenuti (antidiabetico), azione tonica, energizzante e afrodisiaca grazie ai minerali e vitamine contenuti, antivirale a mezzo eugenolo, azione ipotensiva per i tannini contenuti.

Sarà possibile avere un'azione antistress spalmando qualche goccia di olio essenziale di cannella nel corpo o in alcuni punti preferiti, per un leggero massaggio rilassante

Uso come profumatore ambientale:  mettere due gocce di olio essenziale di cannella nei profumatori di legno o ceramica, il profumo è accogliente e rilassante.

Uso in cucina:  ideale per aromatizzare la frutta cotta (in particolare le mele, ne abbassa gli zuccheri), dolci famosi come lo strudel, aromatizzare la cioccolata calda, caffè ecc., riso, creme, suchi, tisane.  La proprietà utile è di disinfettare le pietanze rendendole digeribili e sazianti.  

Controindicazioni cannella:  un uso troppo elevato, oltre 3 g al giorni, potrebbe creare orticaria o irritazioni cutanee per lieve allergia, dovuto al contenuto di cumarina che è una sostanza aromatica.  E' da evitare in gravidanza e allattamento, in caso di problemi epatici e renali e inoltre interagendo con certi farmaci (anticoagulanti e fans) evitarne l'uso e sentire pertanto sempre il medico.

Ricetta:  riso delicato alla cannella  -  Ingredienti:  riso basmati, cannella, cipolla, erba cipollina, sale marino integrale, burro chiarificato e/o olio extravergine di oliva.   Cucinare un pò la cipolla sminuzzata e poi aggiungere il riso basmati lessato, pizzico di sale marino integrale, pizzico cannella ed erba cipollina e il condimento.

Tisana alla cannella:  cannella, scorzetta bio limone, uvetta sultanina.  Far bollire per cinque minuti gli ingredienti e poi consumare con poco miele casareccio di millefiori o acacia o zucchero grezzo di barbabietola.  E' una tisana delicata e profumata, ideale in questa stagione invernale.

Naturalmente ciao.

dott.ssa Da Ros Elisabetta



www.naturopatiaconilcuore.it