Cicoria...pianta dai fiori azzurri splendidi e benefica
La CICORIA è un ortaggio a foglia dal ciclo biologico perenne, che cresce sia spontaneamente (cicoria selvatica) che presente in coltivazione con tante varietà (catalogna, da taglio, da crespo, scarola, di Chioggia, a foglie rosse). I fiori sono azzurri splendidi e le api li adorano per loro polline e nettare. Sia le foglie che le radici sono commestibili dal particolare sapore amarognolo.
Composizione: minerali (potassio, calcio, fosforo, sodio, magnesio, ferro), vitamine (A, gruppo B, C, K), aminoacidi, fibre, antiossidanti, polifenoli; la radice contiene molta inulina (fibra prebiotica a catena lunga, molto utile per la flora intestinale) e zuccheri.
Proprietà: depurative sangue e toniche e drenanti del fegato, diuretiche, vermifughe, antianemiche, lassative, antidiabetiche, digestive, antigottose, anticistiti, aiuto colon irritabile e meteorismo, ovviamente poco calorica (10 kcal per 100 g)
Controindicazioni: evitare in caso di problemi di gastrite, ulcere, calcolosi colecisti, in gravidanza perchè puo' stimolare le contrazioni uterine, e in caso di assunzioni di farmaci betabloccanti e altri (sentire il medico).
Uso: ottima sia cruda, tagliata sottilissima, che cotta con varie ricette. Un suggerimento per togliere il sapore amarognolo, se cruda aggiungere succo di limone fresco 20 minuti prima di consumarla, se a cotto, con poco bicarbonato ed eventualmente poco pomodoro. Benevolo il decotto, da sfruttare per tutte le proprietà, in particolare per una fase di depurazione dei cambi stagione.
Ricettine:
''caffè di cicoria'' cioccatoloso: si potrà fare sia con la moka che nel pentolino, filtrando in acqua calda, alcuni grani di radice di cicoria con del cacao amaro, dolcificando leggermente con miele o zucchero grezzo di barbabietola. Sarà una chicca deliziosa e benefica (antiossidante, aiuto intestino e sistema immunitario, digestivo, depurativo, regolatore glicemia)
zuppa di cicoria e fave: è una zuppa rustica dal sapore delicato, che sposa il gusto amarognolo della cicoria con quello delicato delle fave. Si cucineranno le fave e la cicoria con poco trito di carota, cipolla e sedano, pizzico sale marino integrale, con acqua. Il condimento verrà messo alla fine, a crudo con un buon olio extravergine di oliva.
risotto con la cicoria: cucinare dapprima la cipolla tagliata a pezzi con poco olio extravergine di oliva e acqua e le cime della cicoria, pizzico sale marino integrale. Aggiungere poi il riso semi integrale ben lavato e a cottura ultimata mantecare con olio extravergine di oliva o burro chiarificato.
Naturalmente ciao.
dott.ssa Da Ros Elisabetta