Coriandolo...pianta officinale piccante dai semi dolci
Il CORIANDOLO (coriandrum sativum) è una pianta officinale spontanea annuale che fa parte della famiglia delle apiaceae, caratterizzata da foglie lobate alla base e i fiori strutturati in piccoli ombrellini di colore bianco o rosa pallido e che cresce con facilità nei campi, orti fino a 1000 mt di altitudine (la sua origine è Mediterranea e molto remota). La fioritura avviene nei mesi di maggio e giugno. E' nota anche con il nome di prezzemolo cinese poichè in Oriente è usata per insaporire le pietanze comunemente come il prezzemolo da noi e inoltre ha notevole somiglianza con esso. Si utilizzano principalmente le foglie sia fresche che esiccate dal sapore piccante. I frutti (semi) del coriandolo sono globosi, (assomigliano a dei coriandoli di carnevale) di circa 3-5 mm di diametro dal sapore dolciastro simile alla scorza dell'arancia, usati come aromi di bevande e cibi.
Composizione: ricca di minerali (potassio, calcio, fosforo, magnesio, sodio, ferro e zinco), vitamine (A, gruppo B, C, E, K, J), fibre e acqua.
Proprietà benevole: aiuta la digestione e disagio stomaco, specialmente in caso di formazione di gas intestinali (carminativo). Inoltre, funge da stimolatore attività cerebrali, rigenerante, battericida e funghicida, antianemico.
Controindicazioni: se preso in modo esagerato potrà dare problemi renali e nervosi; e in caso di assunzione di farmaci per intestino e stomaco evitarlo e ovviamente consultare il medico.
Uso in cucina: si utilizzano sia le foglie fresche che essiccate, e i semi. Ottimo per insaporire carni, legumi, polpette, infusi, bevande, formaggi, selvaggina. salse e dolci con i semi.
Ricetta (salsina coriandoletta) - Tritare mixare delle foglie di coriandolo fresco, noci, caprino o ricotta freschi, olio extravergine di oliva. Avremo una salsina originale ottima per accompagnare dei formaggi, della carne, del pesce e tanto altro.
Naturalmente ciao.
dott.ssa Da Ros Elisabetta