Coronavirus...

25.02.2020

Tema di attualità: Coronavirus...

Scientificamente i Coronavirus sono una grande famiglia di virus respiratori. Ne esistono 7 detti i virus del raffreddore.  Alcuni colpiscono gli animali provocando diarrea o malattie respiratorie.

Altri provocano infezioni respiratorie agli umani sia lievi come il raffreddore, che medie tipo polmoniti virali e raramente gravi come la SARS cioè la sindrome respiratoria acuta grave.

Il Coronavirus attuale (COVID 19) è nuovo, mai stato identificato! Essendo inedito, il sistema immunitario non lo riconosce poiché non ne è mai venuto in contatto:  il pericolo è soprattutto per le persone immunodepresse e deboli, con patologie severe polmonari o altri problemi...

I dati provvisori attuali dicono che la mortalità di tale virus è del 3%...dato più basso della comune infulenza...dalla quale spesso siamo già immunizzati (da contatti precedenti).  

I casi in Italia sono stati rilevati più alti degli altri paesi poichè i controlli microbiologici sono subito stati minuziosi...

Pertanto usando il buon senso e non di certo la paura ed il caos, dato che l'infezione si può trasmettere principalmente con il contatto diretto, è da evitare:

- contatti diretti o ravvicinati con persone malate o con sintomi respiratori sospetti

- lavarsi spesso le mani con acqua e sapone neutro naturale

- evitare di toccarsi le mucose

- pulire le superfici sospette contagiate con candeggina o alcool o aceto

- evitare di stare troppo in luoghi chiusi ed affollati

- evitare situazioni stressogene e malsane che abbassano le difese immunitarie (stress, fumo, alcool, alimentazione malsana e non personalizzata, sedentarietà, negatività, paura, inquinamento elettromagnetico, chimico, ecc.)

Aiutare il sistema immunitario ad essere reattivo ed efficiente tramite:

- prevenzione personalizzata con un sano e corretto stile di vita

- alimentazione su misura sana e corretta

- adeguata attività fisico-motoria a contatto con la Natura e la luce solare

- sonno ristoratore

- pensieri positivi ed evolutivi

- sostenere le difese immunitarie con valida e mirata integrazione alimentare: in particolare la vitamina C è ottima sia per il sistema immunitario che come antivirale. La quercitina ha proprietà antivirali e antiradicali liberi. Pure la D aiuta, stiamo percio' alla luce solare!!!

Un augurio che tutto vada per il meglio!!!

dott.ssa Da Ros Elisabetta