www.naturopatiaconilcuore.it

Curcuma...spezia molto benefica...

20.03.2023

Curcuma: è una spezia caposaldo della cucina e medicina indiana. Deriva dalla curcuma longa, pianta erbacea sempreverde e perenne. E' un tubero che schiacciato e polverizzato si presenta di colore giallo-arancione. La curcumina è il principale componente nutraceutico antiossidante, una piccola molecola insolubile in acqua, (ben 300 volte di più della vitamina E - 1590 Orac per grammo) con azione peculiare sia di blocco dei radicali liberi che di prevenzione della formazione.

 Le proprietà benevole della curcuma, oltre ad essere un ottimo antiossidante, sono antinfiammatorie, inibente di aggregazione proteica in patologie come l'Alzheimer, Parkinson, trauma cranico e ictus, neuroprotettive, migliorano capacità di digerire i grassi, aiuto pelle (eczemi, psoriasi, acne), anti-dolorifici articolari. Ha inoltre, la sicurezza d'uso ovvero l'assenza di effetti collaterali, basso costo. Unico problema riguarda la bassa biodisponibilità, cioè la scarsa capacità di essere assorbita a livello intestinale, perciò sono necessari dosaggi elevati di curcumina per dare un effetto neuroprotettivo. Lo sviluppo farmacologico andrà a potenziare l'azione di tale molecola naturale.

Le caratteristiche nutrizionali di base della curcuma comprendono un valore del 26% della dose giornaliera di manganese e del 16% di ferro; è un'ottima fonte di fibra, vitamina B6, potassio, vitamina C e magnesio. La curcumina potrebbe rappresentare un'interessante strategia per prevenire l'invecchiamento cerebrale sia come spezia in cucina e con supplemento aggiunto di 400 mg al giorno per garantire un buon assorbimento

L'uso in cucina della curcuma è molteplice: ottima sia nei primi, secondi e dolci.

Naturalmente ciao.

dott.ssa Da Ros Elisabetta



www.naturopatiaconilcuore.it