www.naturopatiaconilcuore.it

Il Carnevale..tradizione Veneziana e tanto altro....

08.02.2022

Il Carnevale........tradizione Veneziana....e tanto altro.... 

Iniziamo dalla definizione etimologica della parola ''Carnevale'': deriva dalla locuzione latina carnem levare che significa letteralmente privarsi della carne: in riferimento all'ultimo banchetto che si teneva l'ultimo giorno di Carnevale (martedi' grasso ) prima del giorno di Quaresima (le Ceneri), periodo di astinenza e digiuno. Tale festa di derivazione Cristiana (dal XIII secolo da Roma a Firenze) ma che parte da tradizioni più remote.

Civiltà antichi egizi: feste in onore della dea Iside, le persone si mascheravano.

Civiltà Greche: feste in onore al dio Dioniso, scioglimento obblighi sociali e gerarchie mascherandosi.

Civiltà Romana: festa dei saturnali con travestimenti e la rappresentazione di un temporaneo rovesciamento dell'ordine precostituito (scherzo e dissolutezza).

Carnevale Veneziano: è il più popolare del mondo e con origini antiche: tale festa fu istituita nel 1296 dal Doge Vitale Falier. L'istituzione da parte delle oligarchie veneziane del Carnevale è da attribuirsi alla necessità della Serenissima di concedere alla popolazione specie quella più povera ed umile un periodo dedicato a festeggiamenti e divertimenti ove i ruoli ufficiali venivano ribaltati e sdrammatizzati (valvola sfogo di tensioni sociali) della realtà. L'anonimato garantito dalle maschere e costumi livellava pertanto le divisioni sociali. Nel 1797 con l'occupazione francese, la festa fu vietata da Napoleone poichè ritenuta sovversiva, con il timore di ribellioni e disordini popolari, venne mantenuta solo a Burano e Murano e successivamente riprese solo dal 1979.

Personalmente denoterei il carnevale come la festa della fantasia...libertà di esprimere la creatività...l'utopia...l'illusione...o la realtà!!!???

I dolcetti tipici carnevaleschi delle nostre zone sono le frittelle, le castagnole, e i crostoli...tutti dolci fritti!!!

Naturalmente ciao.

dott.ssa Da Ros Elisabetta

www.naturopatiaconilcuore.it