Festa della Donna 8 Marzo 2024
Festa della Donna: è la giornata internazionale dei diritti delle donne che ricorda le conquiste sociali, economiche, politiche ed umane e purtroppo anche le discriminazioni e violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in ogni parte del mondo.
Celebrazione partita dal 1908 negli Stati Uniti, con il raduno donne socialiste a Chicago e in Italia dal 1922. A Roma dopo la seconda Guerra Mondiale, nel 1946, la festa della Donna, iniziò ad essere celebrata con la Mimosa.
La Mimosa è il fiore dell'acacia dealbata, rappresenta la purezza e l'eternità dell'anima, essendo di colore giallo, simboleggia l'oro ed il sole, è la raffigurazione della vita che trionfa e della vittoria del Bene, emblema di rinascita. Proviene dal sud-ovest dell'Australia, ama il clima temperato. La pianta è vitale e robusta nonostante il suo aspetto fragile che evoca l'Energia celata della femminilità.
Torta Mimosa
Ingredienti torta: 4 uova bio, 150 g zucchero grezzo di barbabietola, 300 g farina di farro, 30 g olio oliva delicato, pizzico vaniglia, pizzico sale marino integrale, una dose di lievito cremor tartaro. (montare a neve le chiare d'uovo e incorporarle per ultime all'impasto ottenuto mescolando bene gli altri ingredienti e infornare a 180° per circa 45 minuti, tagliare la torta in orizzontale, farcire con la crema sia a metà che sopra e poi sbriciolare un po' di essa)
Ingredienti crema per la farcitura: ricotta fresca, poco zucchero grezzo di barbabietola o miele di acacia, scorzetta grattugiata limone (mescolare bene tutti gli ingredienti).
Auguri a tutte le Donne.
Naturalmente ciao.
dott.ssa Da Ros Elisabetta