I fichi: frutti prelibati...
I fichi: frutti prelibati e deliziosi la cui raccolta principale è nei mesi di agosto e settembre, mentre a maggio e giugno quella dei fioroni. L'albero dei fichi fa parte della famiglia delle moracee, vive bene nei paesi mediterranei in terreni sassosi e calcarei e temperature miti. Raggiunge altezza di circa 8 mt. Esistono tante varietà, le principali (dottato,brogigotto,di Cosenza, del Cilento, Salento, Piombinese...ecc.)
La composizione dei fichi: contengono molto zucchero (fruttosio) e pertanto molte calorie, 75 su 100 gr, molte fibre, aminoacidi vari, minerali (potassio,fosforo,calcio,magnesio,ferro, sodio,rame,zinco,selenio), vitamine (A, B, C, E, J, PP, beta carotene), luteina, om3 e om6, antiossidanti (polifenoli)
Proprietà: lassativi se consumati a digiuno per la lignina contenuta, rinforzano la vista grazie alla luteina e il beta carotene, cardioprotettivi per i polifenoli, mineralizzanti, energetici, immunizzanti, sedativi per la tosse (sciroppo fatto con il decotto fichi).
Consiglio il consumo dei fichi a colazione e abbinati alle proteine.
Controindicati: alle persone diabetiche e obese.
Altre curiose proprietà: le gemme dei fichi aiutano la digestione per gli enzimi digestivi contenuti. (gemmoderivati). In caso di verruche e calli spalmare il lattice dei fichi crudi, acerbi e quello che fuori esce dai rami piccoli dell'albero.
Ricettiamo con i fichi:
Marmellata fichi: cucinare brevemente i fichi, togliendo la buccia con poca acqua e succo di limone.
Risotto con i fichi: cucinare riso semi integrale, ben lavato con poca cipolla sminuzzata, sale marino integrale. Mantecare con la polpa dei fichi, condire con burro chiarificato e caprino.
Crema delicata con i fichi: frullare la polpa dei fichi con ricotta fresca, poco miele millefiori o di acacia.
Naturalmente ciao.
dott.ssa Da Ros Elisabetta
8
l