Kefir di latte...alimento curioso fermentato...
Il KEFIR è un alimento ottenuto dalla fermentazione del latte con i grani di kefir, ricco di fermenti e probiotici che apportano benefici per il nostro organismo.
I grani di Kefir sono una coltura vivente, composti di: lattobacilli bulgarici, streptococchi termofili, lieviti, batteri propionici, Co2, enzimi, alcol etilico, vitamine gruppo B, C, PP, zuccheri semplici e acqua.
Il kefir assomiglia allo yoghurt, ma contiene più probiotici (batteri e lieviti amici), è ricco di aminoacidi (proteine, in particolare il triptofano) e minerali (calcio, fosforo, magnesio), vitamine B2, B12, K, A, D e acido folico ed enzimi.
Le proprietà benefiche del kefir:
- energetico (grazie alle vitamine gruppo B e acido folico)
- ristabilisce equilibrio flora intestinale
- antibiotico e antifungo
- rimineralizzante
- nutriente (ricco proteine)
- bevuto a digiuno è un valido aiuto per la pulizia intestinale e ausilio per espellere le tossine
- aumenta le difese immunitarie e metaboliche
- il kefir fermentato 24 ore ha proprietà lassative
- il kefir fermentato 48 ore è astringente
- non superare 78 ore di fermentazione (potrebbe inquinarsi..)
Ideale è la preparazione del kefir con latte fresco di capra, pecora e vaccino, non pastorizzato, crudo.
Il procedimento è semplice:
- mettere in un vaso di vetro pulito il latte a temperatura ambiente con i grani di kefir, lasciando spazio libero e lasciare riposare per almeno 24 ore (a seconda del tipo di kefir che si vorrà ottenere)
- mescolare il tutto con delicatezza (cucchiaio di legno) no metallico, e passare con un colino non metallico (plastica o meglio di tessuto naturale)
- riutilizzare i grani di kefir con nuovo latte
Lasciando il kefir pronto in un colino una notte, si otterrà una ''crema densa'', molto delicata, che si presterà bene a creare un formaggio spalmabile aggiungendo a fantasia, poco sale marino integrale, eventuali spezie a piacimento (aglio, erba cipollina, prezzemolo...ecc). Tale formaggio sarà piacevole per preparare piatti creativi e fantasiosi....
Naturalmente ciao.
dott.ssa Da Ros Elisabetta