La regina dell'estate: l'anguria
L'anguria è un dolce dono della natura...frutto allegro tipicamente estivo, (luglio, agosto e settembre)...apprezzato da tutti noi; fa parte della famiglia delle curcubitaceae.
E' originaria dei paesi caldi di Africa e India, era conosciuta dagli antichi Egizi, che praticavano la sua coltivazione sulle sponde del fiume Nilo. A partire dall'epoca Cristiana si è diffusa nel bacino del mediterraneo.
Contiene:
la polpa circa 90% acqua
sali minerali: potassio, calcio, fosforo, ferro e magnesio; vitamine: A e C, B e B6
licopene: è un potente antiossidante, presente quasi esclusivamente nell'anguria e pomodori
glucidi: 6,5% soprattutto fruttosio, che tuttavia non lo rendono tanto calorico per la grande quantità di acqua contenuta, è saziante.
calorie: 16 per 100 grammi...
I benefici:
- idratante: per alto contenuto acqua e importanti elettroliti
- antiossidante: vitamina C e licopene contenuti aiutano sistema immunitario e favoriscono disintossicazione organismo e proteggono cellule dai radicali liberi
- diuretica e depurativa: il minerale di cui abbonda che è il potassio, combinato con la citurllina (alfa aminoacido) favorisce la diuresi e eliminazione scorie metaboliche azotate tossiche. Drena i liquidi.
- aiuto cuore: protegge cuore e migliora la circolazione a mezzo vasodilatazione, indicata per ipertensione
- il licopene contenuto rinforza le ossa facendo diminuire stress ossidativo delle cellule ossee
- antianemico, ricostituente per il ferro
- frutto delle gioia: la vitamina B6 favorisce la sintesi della serotonina che è un neurotrasmettitore per la regolazione del sonno, umore, appetito, memoria, apprendimento
- energetico e antistress: il magnesio contenuto aiuta energia cellule
Consiglio di come l'altra frutta di consumare l'anguria lontano dai pasti in modo da evitare fermentazioni spiacevoli ed essendo molto acquoso diluisce i succhi gastrici; bene consumata con proteine e ortaggi.
Da evitare il consumo dell'anguria in caso di reflusso esofageo, gastrite, colite, colon irritabile.
Curiosità: i semi sono buoni da mangiare per i nutrienti validi che contengono; fibre, sali minerali come ferro e magnesio, 30% proteine, vitamine gruppo B e acidi grassi insaturi om6, lassativi e depurativi...
Per capire se l'anguria è pronta cioè matura al punto giusto per la consumazione, ci sono vari modi curiosi:
- il suono: toc, toc...bussando sulla buccia, si potrà imparare a riconoscere il suono che farà...un suono cupo e basso al battere delle nocche indicherà che il frutto sarà pronto..
- la buccia: quella dell'anguria acerba sarà ruvida e opaca, mentre quella matura luminosa e liscia
- picciolo: staccandolo dal frutto uscirà del succo, l'anguria sarà matura e pronta
Conservazione: se intera si conserverà bene fuori dal frigo, in ambiente fresco; una volta aperta, in frigo ben chiusa in un contenitore ermetico per massimo due giorni o si potrà anche congelare.
Ottima anguria a tutti e buona estate!!!
Naturalmente ciao.
dott.ssa Da Ros Elisabetta