www.naturopatiaconilcuore.it

Menta piperita...pianta officinale rinfrescante....

16.06.2024

Menta piperita pianta officinale risultato di un'ibridazione spontanea tra menta acquatica e menta spicata.    Fa parte delle famiglia delle Lamiaceae, perenne, stolonifera e molto aromatica, alta da 10 a 75 cm o di più.  Gli steli e i ramoscelli sono di colore rossastro e i fiori piccoli di colore viola chiaro (fioritura da giugno a settembre e raccolta foglie ottimale.) e foglie di un bel colore verde intenso.  L'habitat ideale è nei freschi terreni, ben drenati, morbidi. Le origini sono remote, a partire dal bacino mediterraneo. Oggigiorno cresce in tutto il mondo spontaneamente in luoghi temperati, soffre pertanto il freddo. Si può  coltivare facilmente negli orti e giardini.

Composizione: foglie menta ricche di vitamine (C, B9, A, E), minerali (  potassio, calcio, magnesio, fosforo, sodio, ferro), olio essenziale mentolo, flavonoidi, fibre, acqua.

Proprietà benefiche: rinfrescanti, dissetanti, digestive, tonificanti, aromatiche, antisettiche, stimola sistema immunitario e sistema mentale.

Controindicazioni:  da evitare in caso di reflusso gastro-esofageo, iperacidità, ernia iatale e ulcere, in gravidanza ed allattamento.  Sentire sempre il parere medico.

Uso in cucina:  le foglie si possono usare sia fresche che essiccate in cucina per insaporire carne, pesce, sughi, creme, salse, dolci ecc.  Ottimo l'infuso di menta come bevanda rinfrescante e dissetante estiva. 

Uso esterno:  utile olio essenziale di menta per massaggi tonificanti e rinfrescanti.  Uso per rinfrescare la bocca e l'alito e per profumare gli ambienti.

Uso come repellente verso zanzare e mosche.

Ricette con la menta:

Bevanda estiva rinfrescante e dissetante:  fare infuso con le foglie meglio fresche di menta e far raffreddare.  Aggiungere del limone fresco o/e del pompelmo.  Servire fresco.  

Dolce al cucchiaio alla menta:  frullare finemente delle foglie di menta fresca con della ricotta fresca e poco zucchero grezzo di barbabietola e aggiungere qualche scaglia di cioccolato fondente di qualità.   

Naturalmente ciao.

dott.ssa Da Ros Elisabetta


www.naturopatiaconilcuore.it