Microbiota e Microbioma....

20.04.2021

MICROBIOTA: è l'ecosistema dentro ogni essere vivente (umani,animali,vegetali) dato dall'insieme della flora batterica composta da batteri e funghi-lieviti, virus. 

Il MICROBIOTA UMANO si trova soprattutto nell'apparato gastro-intestinale. E' un insieme di micro-organismi autoctoni residenti al 70% circa nelle pareti mucose del tubo digerente e presso altre mucose (aerobiche e anaerobiche) e la pelle.  Ognuno di noi ha un suo peculiare microbiota, con il quale vive in simbiosi.  Il ruolo fondamentale è il mantenimento dell'omeostasi dell'organismo, difese immunitarie da patogeni, e funzioni metaboliche.

MICROBIOMA: è l'insieme del patrimonio genetico del mircobiota; infatti il 99% dei geni proviene dai microbi. I microbi più sani ed efficienti si hanno fin dalla nascita con il contatto pelle a pelle mamma-neonato, latte materno, tratto vagina mamma, esposizione ambientale, alimentazione...

Per la buona salute ed il benessere è importantissimo avere l'equilibrio del mircobioma che è necessario per la riparazione delle cellule, i tessuti danneggiati sia da fattori esterni (pressioni, ferite, bruciature, infezioni ecc.) e interne (alimenti industriali artefatti, alcolici, conservanti, coloranti, farmaci, droghe, vaccini, antibiotici, fumo, metalli tossici, prodotti chimici,, erbicidi, fluoro, cloro, conflitti emotivi, stress, dispiaceri...)

La funzionalità immunitaria è in correlazione con il microbioma in salute.

Pertanto le situazioni esterne come il corretto stile di vita (alimentazione naturale, sana e personalizzata, adeguata ed armoniosa attività fisico-motoria e mentale positiva ed equilibrata), modificano l'espressione genica dello stesso e possono cambiare attività immunitaria e metabolica.

Il più comune problema che manifesta il disequilibrio del microbioma è la disbiosi che rappresenta l'alterazione della flora intestinale che potrà portare ad episodi di infiammazione ed altro.

Consigli per mantenere il nostro Microbioma in equilibrio e sano:

- alimentazione naturale, sana e personalizzata

- uso periodico di probiotici

- attività fisico-motoria armoniosa: essa favorisce l'abbondanza di specie associate alla produzione di butirrato, un acido grasso a catena corta molto utile, che tra le sue varie funzioni, garantisce l'integrità della barriera intestinale

- attività mentale positiva: la composizione del microbiota intestinale influisce anche sullo stato mentale e pertanto viceversa....

Naturalmente ciao.

dott.ssa Da Ros Elisabetta

www.naturopatiaconilcuore.it