More di gelso: frutti benevoli da rivalutare
Il gelso, è una pianta della famiglia delle Moracee originaria del Medio Oriente, che si diffuse in Europa nell'epoca romana, soprattutto per l'allevamento del baco da seta (si nutre delle foglie); ricordo l'eccellente seta locale che venne prodotta intorno agli anni 50. Le principali specie di gelso italiane sono bianco e nero. Tali piante possono raggiungere altezza di 15 mt, sono rustiche, si adattano a tutti i terreni e temperature, longeve e resistenti, non necessitano di trattamenti e avendo delle radici estese, solide ed elastiche, aiutano a salvaguardare i terreni dalle frane. (aggiungo che la pianta è anche molto bella, ne ho una nel mio giardinetto, un gelso selvatico di more nere deliziose, da potare una volta all'anno, poiché ha una grande crescita).
Raccolta frutti (more): tra fine maggio e metà luglio.
Le more bianche: hanno un sapore tenue, un po' insipido: l'albero del gelso bianco ha proprietà piu' per le foglie sia come cibo per i bachi da seta che per l'infuso utile per abbassare la glicemia, diuretico e astringente. (infuso o t.m.)
Le more nere : gustosissime con tante proprietà benefiche:
- composizione: ricche di minerali (potassio, calcio, magnesio, sodio, ferro, zinco, rame, selenio), vitamine (C, E, K, A, B), tanti antiossidanti, resveratrolo, polifenoli, flavonoidi, antocianine, luteina, alfa carotene, beta carotene, fibre e fruttosio. (40 kcal per 100 g).
- proprietà benefiche: antiossidanti, antinvecchiamento, cardioprotettive, antitumorali, protezione retina, antinfiammatorie
- data la veloce maturazione dei frutti, eventualmente si possono congelare o preparare della deliziosa marmellata con una breve cottura, senza l'aggiunta di altro
- controindicazioni more gelso: in caso di diabetici per la presenza di fruttosio, pertanto il consumo è parco, e in caso di uso di insulina per l'eventuale rischio di alterazione degli zuccheri nel sangue e per assunzione di farmaci vari per colesterolo, antidepressivi, gotta, per rischio di aumento effetti collaterali; consultare sempre il medico.
- consiglio di abbinare le more con cibi proteici per una migliore digeribilità.
- proprietà radici gelso: oltre a proteggere il terreno dalle frane per la loro robustezza, estensione ed elasticità, utili per la stipsi ostinata e allontanano problemi di vermi intestinali (verme solitario) da prendere sotto forma di decotto.
Concludo affermando di rivalutare questo originale albero del gelso apprezzando tutto quello che ci dona....evviva la Natura!!!
Naturalmente ciao.
dott.ssa Da Ros Elisabetta