Orto e giardino...le gioie della Natura...

05.05.2020

Dedicarsi all'orto, al giardino o anche semplicemente alle piante del nostro balcone di casa sono attività benefiche ed utili a tutti noi.

Orticoltura e giardinaggio sono oggigiorno considerate ''terapie verdi'' poichè aiutano a stare bene, a rilassarsi, valorizzando il contatto con la natura mediante il lavoro manuale con la terra e le piante.

Tali attività sono da riscoprire ed apprezzare, erano comuni dei nostri nonni e genitori (il mio amato papà era espertissimo dell'orto, che donava a noi e amici gli ortaggi di stagione, saporite e ricche di nutrienti autentici).

La passione per il verde ha conseguenze benefiche per tutti noi:

- fisiologicamente: rallenta il battito cardiaco, regolarizza e quieta la respirazione, abbassa la pressione del sangue, riduce lo stress negativo, l'ansia, migliora la circolazione, la postura, abbassa il cortisolo (ormone stress) e aumenta la serotonina (ormone benessere)

- emotivamente: migliora l'autostima, aumenta le capacità sensoriali, rilassa, scioglie le tensioni e dona il sorriso, aiuta l'equilibrio psicologico

- attiva l'esercizio fisico-motorio: il lavoro manuale aiuta il rilassamento facendo attività fisica piacevole all'aria aperta ed il sole (è benefico per il buonumore e la sintesi vitamina D), effetti positivi metabolici e difese immunitarie

- consapevolizza il rispetto per la Natura: le piante, gli insetti, gli animali, la terra, le stagioni, tutta l'armonia per il creato e di conseguenza noi stessi e gli altri

- Stimola osservazione sottile: il contatto con la terra aiuta ad osservare i colori, le forme, i profumi delle piante e vegetali, la stagionalità, le fasi agricole (semina, fioritura, raccolta).

Consiglio di cominciare a coltivare delle piante di facile coltura come quelle aromatiche (salvia, maggiorana, rosmarino, timo, origano...ecc.), buone e utili in cucina e ricche di nutrienti e proprietà benefiche. Sono anche carine come ornamento. Poi di proseguire chiedendo consigli ai nostri anziani, che sicuramente saranno molto esperti e felici di aiutarci.

Naturalmente ciao.

dott.ssa Da Ros Elisabetta