Passeggiata nel Bosco....benessere nella natura intensa

Con il caldo Estivo le escursioni al fresco del Bosco sono occasioni ideali per stare nel vigore e per scoprire un particolare benessere emotivo. Una passeggiata nel bosco è da considerare sia per il fitness che per l'energia positiva e vitale per la sensazione di armonia e la rigenerazione nella natura così intensa, emozionandosi. Il riserbo per percepire al meglio la commozione è la lentezza ponendo l'attenzione ai minimi dettagli e alle energie delicate della flora e la fauna. E' piacevole soffermarsi a guardare gli alberi, i cespugli, le foglie, i piccoli insetti, gli animaletti. Studi antropologici evidenziano la relazione tra esseri umani e ambiente boschivo, infatti i nostri atavi per millenni vivevano in simbiosi nei boschi trovando nutrimento e riparo.
Gli alberi in particolare hanno un campo elettromagnetico unico con un'onda energetica singola come ogni essere umano: pertanto il contatto con il tronco ''abbraccio'' manifesta uno scambio energetico che crea una risonanza vibrazionale riequilibrante e positiva.
Trascorrere tempo in tale ambiente naturale ricco di ossigeno è salutare e purificante: consiglio di effettuare esercizi di respirazione profonda, ponendo attenzione agli odori e profumi rilasciati dalle piante le quali emettono composti volatili detti monoterpeni che hanno le facoltà di incitare il sistema immunitario.
L'acqua che si infrange nei sassi e rocce dei ruscelli emette ioni negativi che aiutano le funzioni respiratorie, immunitarie e soporifere.
Splendido rilassarsi distesi ed osservare il cielo, le nuvole, il sole...
Evviva la Natura, buona passeggiata immersi nei nostri Amici Boschi.
dott.ssa Da Ros Elisabetta