Pesche....frutti dal sapore raffinato...
Le pesche sono frutti dal sapore raffinato, dalle origini asiatiche, Cinesi. I piu' grandi produttori mondiali sono Cina e USA, mentre Europei Spagna e Italia. Il pesco (prunus persia) è un albero che fa parte della famiglia delle rosacee, ha una fioritura splendida dai colori rosa caric primaverile, vive bene in zone temperate a temperature invernali tra 0 e 10 gradi, ed estive massimo 30 gradi. Ci sono tante varietà di pesche: gialla, bianca, percoca, saturnina, tardiva. La raccolta inizia da giugno e arriva a settembre inoltrato. Le tardive, sono le più saporite e consistenti.
Composizione: ricche di acqua per circa l'85%, fibre 15%, poco fruttosio, 40 kcal ogni 100 g, antiossidanti polifenoli (flavonoidi specie nella buccia, antocianine), vitamine C, E, A (betacarotene), gruppo B, salicilati, minerali (magnesio, potassio, calcio, fosforo, ferro e zinco).
Proprietà benefiche: diuretiche, depurative, aiutano il lavoro del fegato e reni, digestive, ipotensive, lassative, sostentano il sistema immunitario.
Controindicazioni: le pesche possono causare reazioni pseudo allergiche a soggetti ipersensibili, a causa dei salicilati contenuti e la buccia pelosa.
Consigli consumo: le pesche sono preferibilmente da consumare lontano dai pasti o abbinate con piatti proteici poiché tendono a fermentare molto.
Nocciolo pesche: contenendo amigdalina, è nocivo e quindi da non mangiare e porre attenzione.
Olio di pesche: è ricavato dal nocciolo, per uso esclusivamente cosmetico, utile per la pelle con proprietà nutrienti, antiossidanti. Adatto a pelli grasse e acneiche, dermatiti, eczemi. Aiuto per rinforzare le unghie.
Ricetta con le pesche: la composta, realizzata semplicemente cucinando brevemente le pesche ben mature. E' un dessert delizioso, da servire fresco, eventualmente guarnito con scheggie di cioccolato fondente o altro a piacere.
Naturalmente ciao.
dott.ssa Da Ros Elisabetta