Prugne-susine.......deliziose...
La prugna (essicata), susina se fresca...è il frutto del Prunus domestico, ha una fioritura tardiva, infatti la raccolta avviene verso fine estate tra agosto e settembre.
Le susine sono tra i frutti estivi-autunnali piu' apprezzati e ricchi di proprietà benefiche. Gli alberi da frutto che le producono possiedono la capacità di resistere molto bene al freddo e alle gelate e sanno adattarsi in presenza di terreni calcarei ed argillosi. Le aree di maggiore prodizione sono Europa, Cina e USA. In Italia in Campania, Emilia Romagna, Marche, Lazio, Abruzzo, Piemonte e Trentino.
Composizione: tanta Vitamina C, A, B1, B3, B5, K, flavonoidi, carotenoidi; minerali (potassio, ferro, calcio, magnesio, sodio e manganese); zuccheri (fruttosio-sorbitolo) circa il 10,5%; fibra 1,5% e acqua 90%; calorie 45%
Proprietà benefiche: (mature sono alcaline - evitare le acerbe). Da sempre le prugne sono conosciute per i benefici dell'azione intestinale di motilità, grazie alle fibre contenute sia nella polpa che buccia, favoriscono il senso di sazietà poichè sono nutrienti e con le calorie moderate, grazie agli antiossidanti contenuti specie nella buccia, aiutano a tenere liscia la pelle, disintossicano, puliscono il fegato, energetiche grazie vitamine gruppo B, rigenerano i nervi.
Controindicazioni: per i soggetti a rischio iperglicemico, a causa del sorbitolo che richiama acqua (osmotico), potrebbe causare ritenzione idrica e problemi a carico apparato renale ed osseo dei diabetici, nell'allattamento moderare per non causare troppa motilità intestinale del bimbo, evitare in caso di colon irritabile.
Proprietà prugne secche: ricche di poilfenoli e flavonoidi, antiossidanti, lassative, antinfiammatorie, sciolgono catarro e muco, molto alcaline ed energetiche, ideali per gli sportivi come merenda. Ammollate in acqua calda utili per la stipsi ostinata.
Indicazioni per il consumo: lontano dai pasti o abbinate alle proteine, ideali a colazione
Indicazioni per l'acquisto : controllare la buccia che sia rosso scuro, violacea, liscia e turgida
Ricetta: marmellata naturale fatta semplicemente cuocendo le susine fresche, togliendo il nocciolo. Ricordo di infanzia, avevamo un prugno in giardino, i miei amati genitori facevano la marmellata deliziosa......era la mia merenda buonissima.....un dessert semplice ma gustoso, delizia anche calda d'inverno...
Naturalmente ciao
dott.ssa Da Ros Elisabetta