Rosmarino: pianta aromatica-fitoterapica perenne
Il rosmarino è una pianta aromatica sempreverde legnosa perenne che appartiene alla famiglia delle Lamiaceae, può raggiungere altezza fino a 1.5 mt, ha radici profonde e ancoranti ed è longeva (20 anni), predilige terreni ben drenati. I fiori sono piccoli molto carini dal colore tra le tonalità dell'azzurro ed il lilla. Le foglie sono di colore verde scuro, piccole e strette e molto aromatiche. Nelle zone litoranee fiorisce nei mesi di ottobre-febbraio; nelle zone interne tra marzo-luglio. Habitat: vegeta dal livello del mare fino agli 800 metri di altitudine; giova del clima mediterraneo, infatti il nome Rosmarino deriva dal latino ros marinus che significa rugiada di mare infatti cresce bene soprattutto in prossimità del mare. E' facile pertanto da coltivare, sia in un orto, un giardino che in un vaso capiente in terrazzo ed è una bella pianta anche ornamentale.
Composizione: contiene: vitamine (A, C e B1 e acido folico), minerali (calcio,potassio,fosforo,sodio,ferro), antiossidanti, olii essenziali, fibre, flavonoidi, polifenoli.
Proprietà benefiche foglie mediante decotti e infusi: tonificanti per l'azione stimolante e fortificante utili in caso di affaticamento fisico e mentale (l'olio essenziale (aromaterapia) rafforza la memoria a lungo termine). Antinfiammatorie, antibatteriche e antisettiche, antiossidanti, digestive, vermifughe, diuretiche, depurative, disintossicanti, ipotensive e concilianti il sonno.
Proprietà benefiche olio essenziale rosmarino mediante uso topico : dolori articolari, artrosici e reumatici, distorsioni, fortifica i capelli stimolando i follicoli, disinfetta gengive.
Proprietà benefiche olio essenziale rosmarino mediante aromaterapia: profumatore casa, armadi, rinfrescante, antistress, ansia e depressione, lucidità mentale.
Controindicazioni: in caso di accertata ipersensibilità, in caso di epilessia e in gravidanza, a causa della sua azione stimolante a livello uterino.
Uso in cucina rosmarino come pianta aromatica per insaporire carni, pesci, salse ecc.
Altri usi curiosi: anti-insetti (zanzare e scarafaggi), profumatore e antitarme armadi messo in sacchettini essiccato, ornamentale e profumatore casa in un vaso semplicemente con acqua fresca, durerà verde a lungo
Ricetta: insaporitore naturale di rosmarino. Tritare delle foglie fresche di rosmarino e lasciarle asciugare almeno una giornata in un luogo fresco e asciutto. Mescolarle poi con del sale marino integrale e conservare il tutto in un vaso di vetro. Sarà un sale profumatissimo ideale per varie pietanze.
Nauralmente ciao.
dott.ssa Da Ros Elisabetta