SOLE...prepariamoci naturalmente all'abbronzatura..sana e benefica

04.05.2021

Il SOLE è la più importante fonte naturale di radiazioni elettromagnetiche.  La nostra pelle (organo più esteso organismo) è il tessuto che viene a contatto maggiormente con tali radiazioni.  

Le radiazioni elettromagnetiche solari sono:

- radiazioni visibili ad occhio nudo

- infrarosse invisibili e responsabili sensazione di calore

- ultraviolette (UV-A, UV-B, UV-C) con lunghezze diverse, più o meno assimilabili dalla pelle.  le UV stimolano la produzione di melanina (colorazione abbronzata pelle), aiutano la sintesi della vitamina D che è un ormone importante per tante funzioni vitali (accrescimento osseo. fissazione calcio, trofismo, sist. immunitario, ecc.), aiuto ad eliminare le tossine tramite la sudorazione, disinfettante, terapeutiche dei problemi della pelle (eczemi, psoriasi ecc.).

E' da considerare soprattutto un'esposizione al sole sempre saggia: graduale, non nelle ore di punta, moderata ed adeguata tenendo conto del foto tipo pelle, superfici riflettenti, vento, quota, latitudine, condizioni variabili.

Un'ABBRONZATURA SANA, comincia con l'alimentazione sana, corretta e personalizzata, ricca di antiossidanti che proteggono la pelle e la preparano al sole.  In particolare ortaggi contenenti carotenoidi cioè la pro-vitamina A detta beta-carotene (fonti alimentari di betacarotene sono diversi vegetali di colore giallo-rosso-arancione come carote, zucche, albicocche, meloni, ma anche a foglia verde come bietole e spinaci) che stimolano la produzione di melanina e vitamina E (anti radicali liberi), vitamina C che protegge la pelle e aiuta la produzione del collagene.

L'errata esposizione al sole (esagerata, non graduale...), potrà provocare tanti danni (scottature, colpi di sole, invecchiamento cutaneo, ruche, macchie pelle, eritemi, melanomi ecc.).

Dei balsami ed olii naturali per aiutare la pelle a recepire meglio i benefici solari sono:

- olio semi di carote SPF 30

- olio germe di grano  SPF 20

- olio di elicriso  SPF 15

- olio di soia  SPF 10

- olio di mandorle dolci  SPF 5

- olio di oliva  SPF 2

Come doposole, lenitivi e naturali, utili per idratare e nutrire la pelle e/o lenire le piccole scottature:

- carota grattugiata o olio di carota

- tee tree oil

- pomata di calendula

- bianco d'uovo sbattuto

- emulsione olio oliva ed acqua

- olio di iperico

- aloe vera.

Ottimo sole a tutti.

Naturalmente ciao.

dott.ssa Da Ros Elisabetta

www.naturopatiaconilcuore.it