www.naturopatiaconilcuore.it

Spinaci: i preferiti da Braccio di Ferro

01.02.2022

Gli SPINACI sono ortaggi di origine asiatica della famiglia delle Amarantacee, con un'unica specie la spinacia oleracea.

La raccolta è tra novembre e marzo, ciclo biennale, ma tutt'ora coltivati come annuali.

La popolarità di tale ortaggio è comune che abbia tanto ferro (cartone animato braccio di ferro che mangia tanti spinaci). In effetti è si ricco di ferro (3 mg su 100 g), ma poco assimilabile, causa del contenuto di acido ossalico che è un anti-nutrizionale che in quantità elevate impedisce l'assimilazione di minerali in particolare il ferro e il calcio e può irritare le pareti dell'intestino.

Per ovviare a questo, consiglio di assumere in contemporanea agli spinaci, alimenti con alto contenuto di vitamina C, in modo da assimilare il ferro.

Composizione:

- minerali :ferro,rame,potassio,magnesio,zinco,calcio,fosforo)

- vitamine: A, gruppo B acido folico, C,D,F,PP,K

- OM3

- acqua 90 %

- calorie poche 23 per hg

- fibre: tanta cellulosa

- quercitina: flavonoide utile per infiammazioni

- proteine

- luteina: carotenoide

- tanta clorofilla

Proprietà: essendo gli spinaci ricchi di minerali e vitamine, carotenoidi, clorofilla ecc., hanno notevoli proprietà antiossidanti, rafforzano pertanto sistema immunitario, depurative, ipotensive, aiutano il sonno, la vista, anti-emorroidi, anti diabete e cancro e proteggono la cute e lassativi per il contenuto di fibre.

Studi vari, confermano che il consumo di spinaci potrebbe ridurre il rischio cancro prostata e seno.

Consumo: buoni sia crudi (quelli freschi piccoli) e cotti in poca acqua in modo da non disperdere i minerali contenuti. Si conservano molto bene anche congelati. Da abbinare con le proteine, legumi e cereali.

Controindicazioni: evitare in caso di calcoli renali, osteoporosi, irritazioni intestinali e assunzione di farmaci anticoagulanti.

Ricette:

- spinaci crudi serviti con condimento di maionese fresca o poco caprino grattugiato e olio extravergine di oliva

- risotto di braccio di ferro: riso semi integrale, spinaci, cipolla, curcuma, sale marino integrale, olio extravergine oliva. Cucinare la cipolla sminuzzata in acqua, aggiungere il resto ingredienti con il riso semi-integrale ben lavato in acqua fredda prima.  Mantecare in finale con l'olio di oliva.

Naturalmente ciao.
dott.ssa Da Ros Elisabetta 

www.naturopatiaconilcuore.it