www.naturopatiaconilcuore.it

Timo: pianta aromatica mellifera

08.10.2023

Il Timo è una pianta aromatica perenne, mellifera ovvero prediletta dalle nostre amiche api,  che puo' raggiungere le dimensioni di un piccolo arbusto legnoso alto circa 30 cm. Le origini sono Egizie (usata per imbalsamare i defunti) e Greche. Oggigiorno è diffusa ovunque, dato che è rustica, cioè resistente, si adatta ad ogni ambiente ma predilige i terreni drenanti con poca acqua e tanto sole.  Sia le foglie che i fiori sono piccoli, la fioritura è nei mesi di maggio e giugno di colore bianco e rosetta.  Pianta facile da coltivare nei nostri orti, giardini o terrazzi. 

Componenti timo:  ricco di fitonutrienti: olii essenziali contenenti composti fenolici (timolo e carvacrolo), tannini, flavonoidi, minerali (ferro, calcio, magnesio e potassio), vitamine C, A, B, K.  

Proprietà benefiche:  aiuto sistema immunitario e nervoso, protegge vie respiratorie, balsamico, utile in caso di tosse, catarro, raffreddore ecc., antiossidante, antibiotico, digestivo, emmenagogo,  emuntore, antisettico, antivirale, disinfetta la pelle purificandola. 

Cotroindicazioni: da evitare in gravidanza essendo emmenagogo ovvero stimolante del flusso sanguigno pelvico e uterino; evitare in caso di gastrite, ulcere e ipotiroidismo.

Usi: ottimo in cucina per dare un sapore eccellente a tante pietanze; valido in casa come profumatore naturale; in cosmetica l'oleolito di timo utile per massaggi rilassanti e defaticanti, stimolatori della circolazione sangue, nutre le pelli secche e screpolate, disinfettante pelle.

Miele di timo:  Il miele di Timo ha molte proprietà e benefici.  E' digestivo, depurativo, balsamico e antibatterico. Grazie alle proprietà balsamiche è un ottimo rimedio contro la tosse e per tutti i malanni di stagione. E' un ottimo antisettico a livello intestinale, respiratorio e immunitario. Ha una dolcezza media, dal sapore aromatico intenso e balsamico.

Naturalmente ciao.

dott.ssa Da Ros Elisabetta

www.naturopatiaconilcuore.it