www.naturopatiaconilcuore.it

Uva....frutto delizioso e prelibato

09.09.2022

L'UVA è precisamente un raggruppamento di frutti, detto grappolo, la cui raccolta è tra agosto e ottobre. Il nostro paese è uno dei primi produttori al mondo, sia per la produzione del vino che da tavola.

Composizione: vitamine A, B, C, B3, E, molti zuccheri-fruttosio (calorie 60% su 100), l'uva nera in particolare circa il 20% di zucchero, minerali (tanto potassio, manganese,rame,fosforo,ferro,magnesio), polifenoli e tannini, antociani, flavoni, enzimi attivi, fermenti, resveratrolo, fibre.

Proprietà: la presenza di polifenoli e flavonoidi favorisce l'azione protettiva antiossidante e l'abbassamento del colesterolo LDL, aiuta la stabilità del plasma, elasticità pelle grazie alla produzione del collagene, antinvecchiamento; i sali minerali tra i quali tanto potassio aiuta a drenare i liquidi; le vitamine aiutano l'energia e l'anti-ossidazione; le bucce ricche di resveratrolo, antiossidante che riduce colesterolo LDL e preventivo per malattie croniche; aiuta la stipsi, con le fibre insolubili, acidi organici e cellulosa; antivirale grazie alla presenza di acido tannico e fenoli; supporto sistema immunitario per la ricchezza di flavonoidi, minerali e vitamine; antiacidosi, infatti l'uva è alcalina, aiuta ad eliminare acidi urici; antinfiammatorio grazie al resveratrolo e antiossidanti.

Controindicazioni: evitare o limitare il consumo di uva se si è diabetici, se si ha ritenzione idrica, per l'alto contenuto di zuccheri (20%) e non mangiare in caso di diarrea e colite.

Indicazioni per il consumo: l'uva è da consumare masticando bene la buccia e i semini poichè le vitamine e i minerali sono concentrati soprattutto in essi. Da mangiare a colazione, lontano dai pasti, o abbinata con le proteine. Il lavaggio ottimale con acqua e bicarbonato.

Curiosità:

- la linfa fresca della vite è un antibatterico naturale, utile per il trattamento di verruche e porri cutanei.

- i semi dell'uva (vinaccioli) contengono antiossidanti preziosi come i flavonoidi

- bucce uva: contengono tanto fenolo (resveratrolo) con proprietà benefiche notevoli (azione antinfiammatoria, antibatterica, antifungina, diuretica e antiossidante)

- olio di vinaccioli: ricco di acido linoleico che aiuta l'idratazione della cute e antiossidante (vitamina E); ha proprietà di livellare il colesterolo grazie alla presenza di acidi grassi omega 6, acidi grassi polinosaturi; lassativo; cosmetico per la bellezza capelli secchi e fragili (utile impacco)

Una squisitezza è l'uva passa (uvetta sultanina), molto alcalina ed energetica. ideale come merenda specie per coloro che praticano sport e prelibata per preparare dei dolci squisiti.

Naturalmente ciao.

dott.ssa Da Ros Elisabetta

www.naturopatiaconilcuore.it