Virus......info e curiosità
Virus: significato dal latino = secrezione curativa o velenosa
Scientificamente i Virus vengono definiti come organismi piccolissimi, visibili solo al microscopio elettronico, costituiti solo da materiale genetico ovvero DNA (acido dessossiribonucleico) o RNA (acido ribonucleico) rivestito da uno strato di proteine e a volte anche da grasso o muco. I virus a RNA tendo a mutare di più di quelli a DNA.
Essi vivono grazie all'utilizzo di una cellula vivente di altri organismi (regno animale, vegetale o altri microrganismi) poiché non sono autonomi detti infatti (parassiti obbligati endocellulari).
L'introduzione del virus nelle cellule altrui è fatta usando il proprio involucro che è dotato di proteine di adesione che inizialmente si legano alla cellula bersaglio da invadere aderendo al recettore di membrana e poi entrano nella cellula bersagliata come delle chiavi di apertura.
I Virus quando sono introdotti nella cellula ospite, possono alterare le funzioni e sopravvivere anche come particelle indipendenti inattive.
VIRUS ''BUONI'': esistono da sempre e sono tanti e in maggioranza: aiutano a mantenere ecosistema terrestre in equilibrio. Come esseri umani, circa l'8% del nostro corredo genetico è fatto da virus integrati detti batteriofagi con il ruolo positivo di eliminare batteri cattivi. Il microbiota è l'ecosistema dentro ogni essere vivente (umano, animale e vegetale). Nel caso di quello umano, esso consiste dall'insieme della flora batterica composta da micro-organismi e virus che vivono in simbiosi con il corpo umano ( si trovano soprattutto nell'apparato gastro-intestinale).
VIRUS ''CATTIVI'': sono fortunatamente in minoranza, quelli portatori di malattie. Essi sono molto contagiosi e si trasmettono per via aerea, mediante la saliva e le goccioline ''dropet'' che emettiamo mantra parliamo, tossiamo o starnutiamo. Sopravvivono anche fuori dall'organismo colonizzato; ciò permette il contagio con le mani o superfici contaminate. La sopravvivenza fuori dalle cellule e dal corpo umano è difficoltosa.
La forza di replicazione di tali virus portatori di malattie dipende dal ''terreno'' che trova o dell'ospite, ovvero dalle caratteristiche immunitarie e lo stato di salute e benessere della persona.
Le malattie virulente principalmente invernali sono causate da microrganismi responsabili dell'influenza, virus RNA appartenenti alla famiglia degli Ortomixoviridiae. Sono suddivisi in (A, B, C) in base alle caratteristiche antigeniche cioè dalle proteine di superficie.
Virus tipo A: hanno un'incidenza maggiore di quelli di tipo B e sono responsabili di influenze più gravi; possono causare epidemie e pandemie, circolano sia nel corpo umano che in quello animale (aviario, suino ecc.); sono soggetti a variazioni antigeniche maggiori e minori, ciò conferma il motivo che ogni inverno ci siano diversi tipi di influenza alla quale il nostro sistema immunitario dovrà adeguarsi.
Virus tipo B: hanno mutazioni minori, i virus B circolano solo nell'organismo umano, possono causare epidemie ma non pandemie, ovvero infezioni a larga scala. Determinano forme influenzali lievi rispetto al tipi A, pero' essendo mutanti possono divenire pericolosi.
Virus tipo C: sono omogeni, non sono collegati nè a pandemi e nè epidemie e solitamente sono lievissimi, le infezioni sono asintomatiche con pertanto scarsa rilevanza dal punto di vista clinico.
Sindromi influenzali: sono condizioni patologiche acute e frequenti, ad esordio rapido, 200 e oltre tipi di virus diversi (raffreddori, naso che cola, tosse, male testa, dolori articolari e muscolari, senso di malessere generalizzato, spossatezza ecc.).
Dal punto di vista delle scienze naturopatiche, pertanto del benessere e no allopatico, il consiglio per non contrarre tali virus ''cattivi'' e/o vincerli con serenità, oltre a non trascurare nessun sintomo e sentire il medico e farsi seguire , praticare misure igieniche adeguate (lavare bene le mani ed evitare di toccare superfici comuni, luoghi chiusi affollati, stanze troppo riscaldate e chiuse, ecc), di tenere uno stile di vita sano, corretto e positivo con:
- alimentazione sana, parca e personalizzata
- attività fisico motoria adeguata
- stile mentale positivo, evoluto e consapevole.
Naturalmente ciao.
dott.ssa Da Ros Elisabetta