Zucca: frutto autunnale allegro...

12.10.2021

La ZUCCA è un frutto coloratissimo, allegro, simpatico e versatile (compresi addobbi), con caratteristiche nutrizionali benevole e interessanti.

E' della pianta curcubitacea, ricco di vitamine C, B, beta-carotene, utile per sintetizzare la vitamina A, sali minerali (fosforo, ferro, magnesio e potassio), antiossidanti, ipocalorico, utile per stipsi e sedativo. Presente anche il triptofano, aminoacido importante per la sintesi della serotonina, ormone del buonumore. Pure i semi sono nutrienti ricchi di proteine, zinco e olio.

L'utilizzo della zucca è estremamente consolidato nella tradizione culinaria italiana, tanto che in moltissime provincie troviamo fiere a lei dedicate, una tra tutte la festa della zucca di Venzone, dove la città si addobba completamente in suo onore. Oltre al sapore, la zucca è caratterizzata da proprietà nutrizionali importanti che la rendono un prodotto utile per la nostra salute. L'aspetto più importante è di avere un sapore dolce pur essendo ipocalorica: apporta solo 18 Kcal per 100 gr, perchè la sua componente principale è l'acqua (quasi 95%). Essa dona dolcezza al piatto con leggerezza, permessa pertanto anche ai diabetici.

Infine, la sua versatilità in cucina permette il suo utilizzo a 360°, potendola apprezzare dall'antipasto al dolce, con creatività, fantasia e gusto.

Rappresenta l'autunno, festa di Halloween e Ognissanti.

Esistono tante varietà di zucche, eccone alcune:

- violina: di grandezza variabile, forma di violino, con la buccia liscia poco spessa e colore arancione dal sapore delicato. Ottima per fare dolci, gnocchi, al forno, vellutate

- delica: forma tonda con buccia verde scuro, molto dolce, ottima stufata, in zuppa, per ripieni

- marina di Chioggia: tondeggiante con la buccia spessa e bitorzoluta dal colore verdastro. Molto saporita e farinosa. Versatile.

- Hokkaido (red cury): piccolina, tondeggiante, con buccia rosso-arancione e sottile. Sapore dolciastro simile alle castagne, ottima al forno e per i dolci.

Ricette con la zucca:

- vellutata di zucca: zucca, scalogno, carota, salvia fresca, sale marino integrale, olio extravergine di oliva o burro chiarificato. Cucinare tutti gli ingredienti e condire a crudo.

- gnocchi di zucca: zucca, farina di grano saraceno, sale marino integrale, salvia fresca, olio extravergine di oliva o burro chiarificato. Impastare la polpa della zucca con poca farina di grano saraceno, sale marino integrale e un goccio di olio di oliva. Cucinare a cucchiaiate in acqua bollente salata e condire a crudo.

- pane con la zucca: zucca, farina di farro, lievito di birra o madre, sale marino integrale, uvetta sultanina, yoghurt naturale. Impastare il tutto e lasciare lievitare almeno 24 ore. Cucinare in forno.

Naturalmente ciao.

dott.ssa Da Ros Elisabetta

www.naturopatiaconilcuore.it