www.naturopatiaconilcuore.it

Alloro: la foglia spezia....

19.01.2023

L'ALLORO è definito come una ''foglia spezia'' di cui illustrerò tante usi curiosi.    Precisamente è un arbusto tipico del bacino del Mediterraneo che appartiene alla famiglia delle Lauracee, (laurus nobilis) che significa nobile. E' conosciuto dai tempi antichi: nella cultura greca e romana era simbolo di vittoria, gloria, sapienza e pace; durante le sfilate trionfali e le competizioni di atletica e di poesia veniva usato per intrecciare le corone che cingevano il capo dei vincitori.  

E' possibile utilizzare sia le foglie la cui raccolta è disponibile tutto l'anno mentre le bacche maturano in autunno, sono nere e lucide.

Composizione:  alloro ricco di vitamine A e C, gruppo B tra cui in particolare la B3 (Niacina), minerali, manganese, calcio, potassio, fosforo e ferro, antiossidanti, acido laurico, fibre, olii essenziali.

Proprietà:  sia le foglie che le bacche sono utili per l'influenza, il raffreddore e problemi di stomaco, infatti aiutano la digestione.  Le virtù sono pertanto digestive, stimolanti, antisettiche e antiossidanti.  L'uso è come infuso e decotto.  Dalle bacche si estrae un olio volatile, ricco di sostanze medicamentose, meglio di quello estratto dalle foglie.  Tale olio viene usato per massaggi contro i dolori reumatici, slogature, distorsioni e per la riabilitazione di arti colpiti da traumi. 

Uso in cucina foglie alloro:  il loro aroma, ottimo per tante pietanze,  che non perdono nemmeno dopo la cottura. Sono impiegate per aromatizzare i piatti di carne, pesce e nei legumi aiuta la digeribilità.

Uso in cucina delle bacche di alloro:  utili per pietanze di carne come la selvaggina, per l'aroma deciso.  

Conservazione:  sia le bacche che le foglie si conservano ben chiuse in barattoli di vetro al buio.

Uso cosmetico: alloro usato per la cura del corpo:  sapone (famoso quello di Aleppo), profumi, creme, ecc. per le sue proprietà di rendere la pelle pulita, distesa, ossigenata.

Uso domestico: Le foglie alloro possono essere impiegate per tenere lontane le tarme da armadi e cassetti e come profumatori della biancheria, e profumatori della casa.

Naturalmente ciao.

dott.ssa Da Ros Elisabetta  


.  , 

www.naturopatiaconilcuore.it