Benevenuto mese di Giugno...ricettando con allegria

02.06.2020

Benevenuto mese di Giugno...che porta l'Estate....

Oggi ricettiamo insieme!!!  Tra poco arriverà la stagione calda, l'estate, ricca di colori e sapori...i nostri orti saranno colmi di delizie della natura (vedete pagina stagionalità), ottime per preparare dei piatti sfiziosi.

Ecco alcune mie ricettine estratte dal ricettario della mia Naturopatia con il Cuore, pratiche e veloci, buone e genuine per noi tutti:

Riso alla sultana:

Ingredienti: riso basmati, ortaggi di stagione a piacere (carote,cipolla,zucchine),uvetta sultanina,curcuma,erba cipollina,tonno o sgombro in vaso di vetro al naturale, uova bio fresche lessate,olio extravergine di oliva,sale marino integrale

Procedimento: lessare il riso basmati al ''dente''. Cucinare brevemente gli ortaggi sminuzzati. Tritare l'uvetta sultanina a pezzetti, le uova lessate e il tonno o sgombro. Mescolare bene tutti gli ingredienti.  Codesto è un piatto semplice e leggero, da servire a temperatura ambiente, particolarmente indicato per il periodo estivo.

Salsa fresca greca:

Ingredienti: yoghurt greco naturale,erba cipollina,cetriolo,sale marino integrale,olio extravergine di oliva

Procedimento: tagliare a pezzettini il cetriolo e lasciarlo scolare; mescolarlo poi tutti gli altri ingredienti...ecco la salsa sarà pronta...ottima con le verdure tipo pinzimonio o altre pietanze

Minestrone estivo:

Ortaggi di stagione tagliati a pezzettoni, sale marino integrale, curcuma,erba cipollina,olio extravergine di oliva

Cucinare con acqua tutti gli ingredienti, eccetto l'olio di oliva che verrà messo a crudo.  Codesto è un piatto ottimo d'estate consumato a temperatura ambiente.

Naturalmente ciao.

dott.ssa Da Ros Elisabetta