Consigli su come non eccedere a tavola in occasione delle prossime festività Natalizie...
Le festività Natalizie sono da celebrare soprattutto per la Natalità di Cristo e i valori Cristiani, tramite la preghiera, la riflessione e la meditazione. La solennità dell'Immacolata Concezione della Madonna ha aperto le festività. La mamma del Signore Gesù Cristo che si è fatto uomo protegga tutti noi!!! La prossima natività nostro Signore, il Salvatore, insegna a tutti noi l'Amore Universale Incondizionato (Pace, Armonia e Amore).
La peculiarità di queste feste però porta ad eccedere spesso nel cibo. Tuttavia piacevole ritrovarsi uniti in famiglia e con gli amici, anche per assaggiare prelibatezze tipiche di questo particolare periodo...meglio però senza troppi eccessi che potranno portare disagi...
Ecco dei piccoli consigli utili:
- prediligere piatti freschi e di qualità (no industriali, conservati, affumicati, grassi trans, zuccheri raffinati, ecc.)
- moderare le quantità delle portate e dei condimenti
- iniziare i conviviali consumando prima come antipasti la verdura cruda e/o cotta con condimento leggero
- finire i laudi pasti con un ottimo infuso caldo di finocchio: aiuterà la digestione
- fare una passeggiata dopo i pasti (è bellissimo in compagnia, ammirando il letargo della Natura invernale con la neve, i cieli tersi; ammirare gli addobbi, le luci, i Presepi....ecc)
- la colazione e il pasto rimanente (cena o pranzo), che sia leggerissimo (tipo una minestra di verdura di stagione)
- durante il giorno effettuare almeno una blanda depurazione (bere infuso caldo di ortica e/o tarassaco)
- organizzare e/o proporre delle feste originali con dei giochi che includano del movimento (con passeggiata negli orari di luce), giochi da tavolo che aiutano a socializzare ed evitano di mangiare troppo, ecc.
Naturalmente, ciao
dott.ssa Da Ros Elisabetta