Cucinare consapevolmente (utensili da cucina ottimali)

19.11.2019

Cucinare consapevolmente... Ideale è riscoprire la passione ed il piacere di cucinare...ritornare ad un cibo semplice e vero con ingredienti sani e non sottoposti a trattamenti industriali (vedete blog precedenti).

 Le nostre esigenze di buon gustai possono essere coniugate con la salute ed il benessere, con una varietà di piatti e ricette veloci, semplici da fare, ponendo attenzione ai procedimenti di cottura, gli utensili usati, igiene, qualità, la freschezza, il rispetto stagionale e la leggerezza delle pietanze e gli abbinamenti giusti. 

La cucina va riscoperta anche come luogo ove ritrovare sè stessi e gli altri, cucinare per sè e gli altri come Amore da trasmettere non solo materialmente ma anche come energia positiva, emozionale, nutrimento olistico.  La cucina ''consapevole'' sta nel rispetto dei doni che offre a noi la natura, rispettando la stagionalità, imparando a scegliere: le nostre scelte influenzano la nostra salute e quella del pianeta in genere... 

In questa rubrica illustrerò la tematica degli utensili salubri in cucina:

Per quanto riguarda gli utensili utili in cucina, è bene selezionare quelli fatti di materiali che non compromettano la salute dei nostri cibi:

- ottime le pentole a pressione corredate di relativi cestelli, pratiche per una cottura veloce, da usare a bassa fiamma in modo che la temperatura non sia troppo elevata in modo da preservarne la sicurezza e la bontà dei nutrienti; ottime le vaporiere, valide le pentole di ceramica, pyrex e pietra. Le pentole di acciaio inox sono valide a patto che il cibo non sia conservato in esse, essendo metalliche potrebbero rilasciare dei metalli. Evitare pentolame di rame che puo' rilasciare i sali di verderame, alluminio che è tossico, teflon che contiene i pfoa nocivi, terracotta che solitamente è trattata con smalto con piombo.

- per la conservazione dei cibi in congelatore, validi i contenitori di vetro e ceramica; evitare le pellicole di alluminio, plastica, contenitori metallici.

- ottimi i mestoli di legno (specie olivo e bambu', molto resistenti), le tortiere di ceramica e pyrex e funzionale disporre di un frullatore da immersione.

Da qui confermo che non abbisogna disporre di troppe cose..costose, inutili e anche nocive, ma con la consapevolezza e le info giuste si potranno dirottare le nostre scelte oculate per il nostro benessere.  A disposizione.

registrazione vocale con Radio Allegria: 



www.naturopatiaconilcuore.it