E' arrivata la Primavera...consigli utili per il benessere
E' cominciata la Primavera (21 marzo 2022 - 21 giugno 2022 emisfero Boreale).
Tale fase è la rinascita della Natura, essa suscita il desiderio di riscoprire il contatto con essa e respirare l'arietta fresca, con i profumi e i colori splendidi dei fiori...la Natura ritorna protagonista dopo il riposo invernale...
Questo particolare periodo è splendido ma è molto condizionante; essendo un passaggio di stagione, l'adattamento alle nuove condizioni atmosferiche e climatiche (lunghezza giornate allungata con piu' luce, umidità aria, pressione, ionizzazione atmosferica ovvero la carica elettromagnetica che interagisce con la ionizzazione corporea cioè la carica elettromagnetica (termo-ionica) corporea, potranno causare stanchezza fisica e mentale, problemi cari come la sonnolenza, irritabilità, influenze ordinarie, virali, spossatezza, raffreddori, dolori articolari ecc.).
Tali cambiamenti potranno interagire negativamente su alcune sostanze chimiche (neurotrasmettitori) presenti nel nostro cervello i quali hanno il compito di trasportare gli impulsi da una cellula nervosa all'altra, scaricandosi temporaneamente causando disturbi vari. Inoltre, il sistema endocrino di attiva per fronteggiare arrivo stagione tiepida, e numerosi ormoni (messaggeri) vengono secreti in modo ciclico come il cortisolo che ha un ritmo giornaliero, più alto al mattino al risveglio e basso nel pomeriggio.
Il variare delle ore di esposizione alla luce solare influisce sulla melatonina, la serotonina, che essendo ormoni tiroidei che hanno anche funzione energetica e di calore del nostro corpo che saranno bassi in primavere ed estate.
Vi elenco dei concisi rimedi naturali per il Vostro benessere:
- stile di vita sano ed equilibrato (alimentare, fisico-motorio, mentale) sempre!!! (mirato e personalizzato)
- in particolare nutrirsi di alimenti ricchi di vitamine C, B, D: esse aiutano l'affaticamento e il ripristino dell'energia, rafforzando sistema immunitario
- attività fisico-motoria leggera, rilassante, all'aria aperta a contatto con la Natura e luce solare (aiuta buon umore, vitamina D e rasserena)
- dedicarsi agli hobby e passatempi gratificanti (orto, giardinaggio, passeggiate, giochi)
- concedersi le ore adeguate di sonno ristoratore
- attuare programma di depurazione (mirato e personalizzato)
- bagno purificatore rilassante e massaggi rilassanti (con olio di erbe)
Naturalmente ciao.
dott.ssa Da Ros Elisabetta