Festa della Donna...8 Marzo 2021

08.03.2021


Oggi 8 Marzo 2021 Festa della Donna: ricorrenza internazionale profondamente simbolica istituita per celebrare i diritti ottenuti dalle donne nell'ultimo secolo.  Origine: 28 02 1909...partito socialista americano istituì tale celebrazione con il favore del diritto di voto femminile, poi nel 1914 la ricorrenza è stata spostata all'8 Marzo.

La tradizione delle mimose, è italiana, idealmente lanciata nel 1946 dalle donne dell'unione donne italiane (UDI).

Mimosa: essendo un fiore composto da tanti pezzetti singoli, simboleggia la collettività, la vicinanza delle donne per avere i diritti.  La curiosità è che tale fiore giallo rappresenta forza, energia e femminilità...

Le mimose si possono presentare come alberi o arbusti e la peculiarità della pianta è una fioritura molto ricca di colore giallo intenso con foglie bipennate. 

Ricette: 

Risotto mimosa:  riso semi-integrale o basmati, curcuma, zafferano, erba cipollina, cipolla, sale marino integrale, olio extravergine di oliva.  Cucinare il riso precedentemente ben lavato con la cipolla sminuzzata e poi aggiungere il resto e condire a crudo. 

Dolce al cucchiaio mimosa:  ricotta fresca, zucchero grezzo, miele di acacia, scorzetta grattugiata limone bio, ananas fresco a pezzetti, zafferano.

Auguri a tutte le Donne autentiche...tanto Rispetto e Amore....Sempre......

Naturalmente ciao

dott.ssa Da Ros Elisabetta

www.naturopatiaconilcuore.it