www.naturopatiaconilcuore.it

Fragole...deliziose...

07.05.2023

La FRAGOLA è un frutto molto carino colorato a forma di cuore, la cui raccolta è compresa tra marzo ed ottobre. Precisamente è un frutto aggregato, cioè un insieme di piccoli frutti che si sviluppano da un unico fiore.

Composizione: ricco di acido salicilico e chinico e vitamina C (effetto simile aspirina): ottime per i problemi di raffreddamento, reumatismi, infiammazioni, contiene anche (acido citrico, tartarico e malico, polifenoli, antociani e antiossidanti) utili per le macchie oculari, virus e batteri . I minerali contenuti (ferro, iodio, zinco, sodio, fluoro, potassio, fosforo e selenio), vitamine (C, beta carotene, A, B, E, K e J). Contiene. pochi zuccheri (fruttosio) e pertanto indicate per i diabetici e ha fibre.

Proprietà:

- metabolismo sano

- lavoro fegato

- energia tiroide (iodio)

- cardiotonica e ipotensiva

- ossa forti

- memoria sveglia

- bellezza pelle, maschere bellezza viso

- scottature

La fragola non è indicata per chi ha problemi di allergie (orticaria), calcolosi renale e biliare.

Come proprietà cosmetiche: possibilità di fare maschere per il viso rivitalizzanti, nutrienti e astringenti e per lenire le scottature, e sbiancante per i denti grazie al contenuto di xilitolo.

Ideale è da consumare a colazione o lontano dai pasti con succo fresco di limone non trattato o abbinare con proteine o frutta secca.

Ecco delle ricettine con le fragole:

- coppa fragole deliziosa: preparare delle fragole fresche tagliate a pezzetti con succo di limone, guarnire con la crema di ricotta (ricotta ovina ben mescolata poco miele o zucchero grezzo e cosparsa di poco cacao amaro)

- frappè di fragole: frullare le fragole fresche con poco tè verde e/o yoghurt greco o kefir e poco miele o zucchero grezzo

- risotto con le fragole: cucinare riso basmati o riso semi integrali ben lavato prima con poca cipolla e/o erba cipollina e sale marino integrale, a fine cottura mantecare con le fragole tagliate a pezzetti e olio extravergine di oliva e un po' di ricotta grattuggiata.

Naturalmente ciao.

dott.ssa Da Ros Elisabetta

www.naturopatiaconilcuore.it