Il prezzemolo.....curiosità...

13.07.2021

Il PREZZEMOLO è una pianta erbacea aromatica mediterranea disponibile tutto l'anno, facile da coltivare, la raccolta va da marzo a dicembre.  Utilizzata molto in cucina, ha anche molti benefici terapeutici.

Composizione:  

minerali (calcio,ferro,fosforo,megnasio,sodio,potassio,iodio,rame,manganese,zolfo), vitamine (A,B,C,K,J,E e carotenoidi, aminoacidi (alanina,arginina,acido aspartico,cistina), fibre, acqua, flavonoide (miricetina presente nei semi) e apigenina , clorofilla, olio essenziale (eugenolo)

Proprietà benefiche:  riduce gas intestinali, migliora la circolazione del sangue, irrobustisce sistema immunitario, scarica acidi urici, antiossidante, antinfiammatorio, antidiabetico, antivirale, epatoprotettore, ansiolitico, diuretico, anticancro, favorisce il flusso mestruale ovvero stimola il flusso sangue zona pelvica.

Uso esterno: estratto ideale per schiarire la pelle (macchie cutanee) e allevia il prurito punture di insetti, l'infuso delle foglie è ottimo come dopo shampoo

Radice prezzemolo:  l'infuso aiuta acne e sudorazione eccessiva 

Uso in cucina svariato, preferire a crudo, ottimo nei minestroni, salse, pesce ecc.

Ricettina: - salsa prezzemolosa - tritare finemente prezzemolo crudo, aggiungere olio extravergine di oliva, aglio, sale marino integrale e succo fresco di limone. Saporita ed ideale come condimento del pesce fatto al vapore e le verdure.

Si conserva benissimo in congelatore messo ben pulito e asciutto.

Controindicazioni:  evitare uso prezzemolo donne in gravidanza poichè puo' causare  contrazioni uterine e induce tachicardia al feto,  e in caso di infiammazione renale.  Eludere di mangiare quantità elevate di prezzemolo, sempre quantità moderate con parsimonia....!!!.

Naturalmente ciao.

dott.ssa Da Ros Elisabetta


www.naturopatiaconilcuore.it