Kefir d'acqua...alimento curioso fermentato...

25.01.2021

Il KEFIR d'acqua  é una semplice bevanda/alimento ottenuta dalla  fermentazione dei grani di kefir (coltura vivente, trasparenti gelatinosi), immersi in acqua minerale naturale, si nutrono principalmente di zucchero trasformandolo in enzimi, vitamine e sali minerali

I contenuti del kefir d'acqua sono: probiotici, lattobacilli bulgarici, streptococchi termofili, lieviti, batteri propionici, anidride carbonica, enzimi vari, alcol etilico, vitamine (B, C, PP), zuccheri semplici, acqua, e minerali.

Le proprietà benefiche del kefir d'acqua:

- energetico (grazie alle vitamine gruppo B e acido folico)

- ristabilisce equilibrio flora intestinale impedendo la decomposizione e putrefazione del bolo nell'intestino

- antibiotico e antifungo

- rimineralizzante

- nutriente

- economico 

- bevuto a digiuno è un valido aiuto per la pulizia intestinale e ausilio per espellere le tossine

- aumenta le difese immunitarie e metaboliche

- il kefir fermentato 24 ore ha proprietà lassative

- il kefir fermentato 48 ore è astringente

- non superare 78 ore di fermentazione (potrebbe inquinarsi..)

Ideale è la preparazione del kefir d'acqua con acqua da depuratore osmotico o minerale naturale, pizzico zucchero grezzo, limone fresco. Si potrà poi profumare a piacere magari con della menta fresca, cannella..o altro....

Il procedimento è semplice:

- mettere in un vaso di vetro pulito acqua temperatura ambiente con i grani di kefir, poco zucchero grezzo e qualche fetta di limone fresco bio (non trattato),  lasciando spazio libero e lasciare riposare per almeno 24 ore (a seconda del tipo di kefir che si vorrà ottenere). Se si desidera che la bevanda sia leggermente frizzante chiudere il vaso con un coperchio...altrimenti lasciarlo aperto.

- mescolare il tutto con delicatezza (cucchiaio di legno) no metallico, e passare con un colino non metallico (plastica o meglio di tessuto naturale)

- riutilizzare i grani di kefir con nuova acqua ed il resto

Naturalmente ciao.

dott.ssa Da Ros Elisabetta

www.naturopatiaconilcuore.it