Mare...benefico sempre...

08.10.2020

Il mare è un alleato del nostro benessere.   Ambiente marino fa bene ed è amabile in tutte le stagioni, anche in quelle fredde.

I giovamenti sono tanti, ecco quelli attuabili nelle stagioni invernali (talassoterapia dal greco thalassa=mare e therapeia=trattamento):

- aria marina aiuta la nostra respirazione, infatti lo iodio in particolare oltre agli altri sali minerali (calcio, magnesio, potassio, cloro, bromo, silicio...) è un aerosol naturale.  Una piacevole passeggiata in riva al mare aiuterà a ricaricare il nostro sistema respiratorio.  Consiglio di adottare una ''ginnastica respiratoria'' ovvero un respiro lento ed armonico.

- il suono (bianco) delle onde del mare, lo definirei una melodia favolosa che rilassa e dona più apertura mentale, lucidità ed umore positivo.

- rafforzamento e stimolazione sistema immunitario: oligo elementi acqua marina aiutano equilibrio organismo

- colore sfumature, blu, azzurre, celesti del mare: emanano senso di quiete e benessere, con effetto sedativo e calmante

- esposizione naturale al sole: sintesi vitamina D con tanti vantaggi

- spiaggia: ottimo luogo ove fare attività fisico-motoria (passeggiata, camminata, pesca, barca giochi vari...), ed hobby come la  fotografia, volo aquiloni....ecc.

- consiglio di portare a casa acqua marina, ottima per fare dei maniluvi e pediluvi e bagni, utile per aiutare la pelle a scaricare le tossine e per fare la pulizia del naso (decongestionante)

Conclusioni:  valorizziamo le nostre località costiere marine e territoriali sempre, tutto l'anno, che offrono tanto ambiente naturale, storia, flora, fauna, gastronomia, benessere naturale....da scoprire!!!

Naturalmente ciao.

dott.ssa Da Ros Elisabetta

www.naturopatiaconilcuore.it