www.naturopatiaconilcuore.it

Pasqua 2023....auguri di Pace, Armonia, Amore Universale

01.04.2023

 La Pasqua Cristiana è scandita dal calendario liturgico che segue il ciclo lunare; infatti la ricorrenza è mobile, si festeggia la prima domenica dopo il plenilunio seguente all'equinozio di Primavera. Pasqua è il giorno dalla Risurrezione di Cristo, evento di salvezza per tutti, è il passaggio della morte alla vita di Gesu' Cristo.

- l' Agnello è il Cristo, Dio immolato per la nostra salvezza

- l' Uovo è il simbolo della Resurrezione

- la Colomba è il volatile che si libra sull'acqua e porta un ramoscello di ulivo a Noè (genesi 8.10,12); conferma il patto di Pace tra Dio e l'uomo.

- Origini ancestrali della Pasqua:

E' legata alla festa di Pesach (passaggio), ebraica, durante la quale veniva celebrato il passaggio di Israele, attraverso il mar Rosso, dalla schiavitu' d'Egitto alla libertà.

Ritrova le sue origini in quei gesti ancestrali pre-cristiani propiziatori e tradizionali legati alla Primavera (evento naturale) e alla fertilità della terra; celebrazione di buon auspicio per i raccolti futuri...

- Prepariamo le uova sode colorate...un classico Pasquale....:

Ecco idee per colorarle in modo naturale: aggiungere all'acqua di cottura un goccio di aceto che funzionerà come fissante...

- giallo: curcuma, camomilla

- variegato: bucce delle cipolle

- violetto-rosa: cavolo rosso, vino rosso, barbabietola rossa

- azzurro: mirtilli

- marrone: caffè, cacao

- verde: spinaci

Le uova sode ottenute, dai bei colori naturali, le abbelliremo anche eventualmente con dei nastrini colorati e/o con dei disegni fatti con le matite atossiche...

L' UOVO: è un ottimo alimento proteico ad alto valore biologico, infatti contiene tutti gli aminoacidi essenziali in forma assimilabile. E' ricco di minerali come fosforo, calcio, ferro, zinco, vitamine A, B1, D, E e acidi grassi. Ideale è consumarlo cucinandolo poco poiché una lunga cottura o frittura lo ossida.

Ricetta focaccia-colomba Pasquale:

Ingredienti: 4 uova bio, 80 g zucchero grezzo barbabietola, 20 g miele, pizzico sale marino integrale, 50 ml olio di oliva delicato, 100 g yoghurt naturale, scorzetta grattugiata arancia e/o limone bio, 650 g farina di farro, dose lievito madre. Procedimento: minimo 1 giorno prima della cottura, meglio 2, preparare il panetto mescolando la farina di farro con acqua tiepida e il lievito madre, fino ad ottenere un impasto morbido e lasciare lievitare in posto tiepido. Pronto il panetto lievitato incorporare in sequenza indicata tutti gli ingredienti e lasciare lievitare almeno un'ora. Infornare a forno preriscaldato a circa 180° per circa 1 ora. A piacere si potrà guarnire la focaccia spennellandola di miele e mandorle una volta cotta e raffreddata, o altro a piacere.

Augurissimi di Pasqua di Pace...Armonia...Amore Universale.

Naturalmente ciao.

dott.ssa Da Ros Elisabetta

www.naturopatiaconilcuore.it