www.naturopatiaconilcuore.it

Rosa...la regina dei fiori e del benessere

26.05.2024

La rosa è un fiore splendido, ed etereo,  celebre in tutto il mondo che simboleggia la femminilità e l'amore  e che curiosamente ha proprietà benefiche ed estetiche.

La pianta delle rose è arbustiva con ramificazioni caratterizzate da spine adunche e foglie composte, dal colore verde lucido.  Fa parte della famiglia delle rosaceae, le cui origini sono dalle zone temperate europee e asiatiche e attualmente vanta tante varietà anche ibride. La fioritura delle rose è al culmine durante il mese di maggio, che poi prosegue fino al tardo autunno per il tipo di piante rifiorenti. I petali di questo fiore spettacolare inebriano di profumo sublime, che varia a seconda del tipo di rosa, e tale essenza ha proprietà sia cosmetiche che benefiche.  Per uso alimentare sono commestibili i petali di rose antiche e rustiche (galliche, rugose, damascene, canina) che non sono state selezionate per la parte estetica.   

Composizione petali di rosa : vitamine (C e k e gruppo B, E), minerali (calcio, potassio, rame e iodio), antiossidanti, flavonoidi.

Proprietà benefiche petali rosa (infuso):  depurative, digestive, ricostituente, favorisce il sonno, rilassanti, afrodisiache, antinfiammatorie.

Proprietà estetiche di bellezza petali rosa (estratto): astringente pori dilatati pelle e aiuto per impurità, allevia scottature e piccole ferite e pruriti, anti rossori e addolcitore pelle.  Uso come profumatore ambientale valido per l'aromaterapia, rilassante.  

Controindicazioni petali rosa:  evitare in gravidanza e allattamento.  (consultare il medico)

Uso in cucina:  petali di rosa ottimi per varie ricette.  (infusi, composte frutta, primi piatti ecc.)

Risotto alle rose:  Ingredienti (petali di rose bio, riso basmati, piccola cipolla, sale marino integrale, burro chiarificato.  Cucinare con poca acqua la cipolla tritata, poi aggiungere il riso basmati ben lavato prima, un pizzico sale marino integrale e poi a cottura ultimata mantecare con i petali di rosa e il burro chiarificato.  Sarà un risotto delicato e dal profumo particolare.

Composta alle rose:  ingredienti (petali di rose bio, mele bio, succo di limone bio).  Fare una breve cottura delle mele tagliate a pezzetti con il succo di limone e i petali di rose.  Frullare il tutto.  Sarà un ottimo dolce al cucchiaio, molto delicato.

Naturalmente ciao.

dott.ssa Da Ros Elisabetta

www.naturopatiaconilcuore.it