www.naturopatiaconilcuore.it

Salto della corda..da riscoprire!!!

01.06.2022

Il salto della corda, è un esercizio fisico-motorio valido per il nostro benessere, che ricorda un simpatico ''gioco'' che facevamo da bambini.  E' un mezzo di allenamento aerobico che stimola in particolare la resistenza cardiovascolare.

Il materiale occorrente è di facile ed economico reperimento:  corda di giuste dimensioni, abbigliamento pratico, scarpe comode, pavimento né troppo duro né troppo molle.

E' da fare l'esercizio attuando una postura corretta con i comiti sulle linee mediane del corpo, vicine ai fianchi, e le ginocchia leggermente piegate.  Iniziare con piccoli saltelli a pochi centimetri da terra e per poco tempo appoggiando le punte dei piedi piano, con delicatezza. 

Evitare e fare pertanto attenzione alle posture errate (curvare le spalle, la schiena, pollici tenuti verso il basso, battere a terra con talloni in modo forte, allungare troppo le braccia)

Benefici: tonificazione dei muscoli, aiuta precisamente a renderli sodi, e/o mantenerli o crearli (quadricipiti, femorali, polpacci, glutei, adduttori, abduttori, trapezio, deltoidi), migliora equilibrio, coordinazione e postura, resistenza muscolare, respiratoria, cardiovascolare, circolazione, concentrazione, consapevolezza spazio, capacità cognitiva, permette la valutazione del grado di forza delle gambe e la coordinazione, è divertente!!!

Svantaggi: esercizio non indicato per chi ha problemi cardiocircolatori, ossei, fratture, tendini, legamenti, schiena, infiammazioni, equilibrio, obesità, stress, stanchezza e ai non vedenti.  

Naturalmente ciao.

dott.ssa Da Ros Elisabetta

www.naturopatiaconilcuore.it