www.naturopatiaconilcuore.it

San Valentino 14 febbraio 2022...festa degli innamorati...

13.02.2022

San Valentino è un Santo e martire Cristiano, venerato sia da Cattolici, che Ortodossi e Anglicani, noto per essere il Santo degli Innamorati.

Nacque a Terni (Umbria) il 176 da famiglia benestante, si convertì al Cristianesimo e fu ordinato Vescovo nella città Umbra nel 197. Fu perseguitato dall'Imperatore Romano Aureliano, che lo condannò a morte.

Il Santo organizzava matrimoni vietati dall'Imperatore e faceva miracoli di riconciliazione degli innamorati.

Nel 496 il papa Gelasio proclamò Santo il martire Valentino, contrastando con la festa del 14 febbraio pertanto di San Valentino, la festa pagana del 15 febbraio detta dei Lupercali, che consisteva in riti legati alla fecondità che consisteva nel sacrificio di animali, il cui sangue venivano imbrattati sia uomini che donne nudi.

Precisamente la festa dei fidanzati venne proclamata il 14 febbraio 496 dal papa Gelasio che nel tempo, come festa religiosa perse il ricordo e celebrazione, tant'è che nel 1969 la chiesa cattolica la cancellò dal calendario religioso.

Oggigiorno, comunque, questa ricorrenza viene festeggiata dagli Innamorati...valorizziamola dando un pensiero di gratitudine al Santo.

Ecco a Voi una ricetta dolce per questo evento romantico..

Torta degli Innamorati:

Ingredienti: 300 g farina farro, 3 uova bio intere, 50 g cacao amaro, 250 g uvetta sultanina ammollata e lavata, 150 g zucchero grezzo barbabietola, succo 1 arancia bio e scorzetta grattugiata, 200 g yoghurt naturale, 30 g olio delicato oliva, pizzico sale marino integrale, una bustina lievitante cremor tartaro.

Teglia a forma di cuore. Impastare bene tutti gli ingredienti e cucinare in forno ventilato a 180° per circa 45 minuti. Spolverare con cacao amaro o con cioccolato fondente.

Auguri a tutti gli Innamorati...evviva l'Amore.

Naturalmente ciao. 

dott.ssa Da Ros Elisabetta

www.naturopatiaconilcuore.it