www.naturopatiaconilcuore.it

Sardee in saor...ricettina buonissima

20.07.2022

Ecco la ricetta delle sardee in saor, data la scorsa festività del Redentore, piatto di tradizione, qui in versione Naturopatica...(ricordo che il pesce azzurro, come le sarde, è molto nutriente e benefico, pescato libero, ricco di proteine altamente assimilabili per circa il 65%, grassi prevalentemente insaturi (omega-3, EPA e DHA), vitamine gruppo B, A, D minerali (fosforo,sodio,caldio,magnesio,ferro).

Ingredienti: sarde fresche, cipolle bianche, farina di riso, goccio di aceto o succo di limone fresco, sale marino integrale, olio di sansa per la frittura, olio extravergine di oliva, uvetta sultanina ammollata e ben lavata, pinoli.

Procedimento:  pulire bene le sarde togliendo la testa e le interiore.  Infarinarle con poca farina di riso e friggerle con l'olio di sansa (ha un'ottima tenuta di cottura, non si ossida e brucia, quindi la frittura sarà gustosa), metterle poi in carta assorbente e lasciarle raffreddare con pizzico sale marino integrale.

Tagliare a rondelle fine la cipolla e cucinarla con poca acqua e poco olio extravergine di oliva e mantecare a fine cottura con un goccio di aceto o succo di limone fresco e pizzico sale marino integrale. Aggiungere un po' di uvetta sultanina ammollata prima ed asciugata e pinoli.  

In fine, adagiare su una profila, uno strato di sarde fritte, e la cipolla cotta con il resto.  Ecco questo gustosissimo piatto di tradizione Veneziana è pronto da gustare, qualche ora dopo.

Naturalmente ciao.

dott.ssa Da Ros Elisabetta 

www.naturopatiaconilcuore.it